Milano, 13 settembre 2012. . DIGA DI VALGROSINA, LUNEDÌ 17 PARTONO I LAVORI DI SVASO

Lunedì 17, come previsto dal progetto di gestione e dal relativo piano operativo, A2A avvierà i lavori di svaso della diga di Valgrosina. Le operazioni, indispensabili per il mantenimento del corretto funzionamento della diga e per la sicurezza del territorio, saranno portate a termine nell'arco di due settimane e permetteranno di fluitare verso valle alcune migliaia di metri cubi di materiale depositato nel bacino, opportunamente miscelato nell'acqua. Quest'anno le operazioni avverranno in concomitanza con le attività previste in Val Pola per la riattivazione dell'alveo dell'Adda a cui A2A parteciperà attivamente.I lavori di svaso saranno monitorati da un apposito Osservatorio (costituito da rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Arpa, UPS, A2A e GRAIA) e da un sistema automatico di rilevamento che permetterà di verificare costantemente le concentrazioni dei solidi sospesi sia sul torrente Roasco che sul fiume Adda. Al termine dei lavori, A2A effettuerà il cosiddetto lavaggio degli alvei interessati dalla fluitazione, con il rilascio di alcune decine di m3/s di portata dall'invaso di Valgrosina.

L'esperienza di A2A e le sinergie messe in campo per oltre dieci anni con tutti gli attori coinvolti nel processo, hanno permesso il raggiungimento di ottimi risultati a garanzia di una sostenibilità ambientale delle operazioni, che oggi vengono eseguite dall'azienda anche nei propri impianti produttivi presenti nelle altre regioni d'Italia.

A2A è la più grande multiutility italiana. Il gruppo A2A opera nel settore energetico in quattro filiere di attività: la filiera energia (produzione di energie elettrica e vendita di energia elettrica e gas), la filiera ambiente (raccolta e trattamento di rifiuti urbani e industriali), la filiera calore (cogenerazione e teleriscaldamento ad uso urbano) e la Filiera Reti (distribuzione di energia elettrica e gas, ciclo idrico integrato). Il gruppo è presente anche all'estero mediante l'operatività sui principali mercati europei dell'elettricità e del gas, la produzione idroelettrica e la distribuzione di energia elettrica nell'area dei Balcani e la realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti in diverse nazioni europee.

Nel 2011 il gruppo ha registrato un fatturato di 6,2 MILIARDI di euro. A2A è quotata alla BorsItaliana.

Roberto Corona (x)

(x) Responsabile Promozione e Iniziative sul Territorio

Territorio