LA RETE AGROMETEO DELLA FONDAZIONE FOJANINI

La Fondazione Fojanini di Studi Superiori ha completato l’implementazione della propria rete agrometeo per mettere a disposizione degli operatori del comparto frutticolo e viticolo dati meteo aggiornati in provincia di Sondrio

“Grazie a finanziamenti delle Comunità montane di Sondrio, Morbegno e Tirano si è potuto procedere quest’anno alla sostituzione di alcune centraline meteo (Buglio in Monte, Teglio Valgella e Tirano Cologna) e alla riorganizzazione della pagina meteo del sito della Fondazione Fojanini” dichiara Sonia Mancini, Presidente della Fondazione Fojanini. “La rete di centraline è stata completata anche grazie alla collaborazione con il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, con le Cooperative Vitivinicole e alcune aziende agricole del territorio.”
Nell’ottica di condividere dati già esistenti sul territorio, sono entrate a far parte della rete meteo centraline già in dotazione ad altri enti o aziende, che hanno gentilmente concesso di utilizzare i loro dati e hanno condiviso la progettualità. Fanno parte della rete infatti centraline del Servizio fitosanitario di Regione Lombardia e di aziende private, che hanno acquisito strumentazione meteo negli anni ultimi anni, come l’Azienda Nino Negri-GIV, l’azienda Sandro Bambini e l’azienda Daniele Franchetti entrambe di Ponte in Valtellina. Altre due centraline sono state acquisite dalle Cooperative vitivinicole di Albosaggia e Montagna in Valtellina, grazie ad un progetto finanziato dal GAL in collaborazione sempre con la Fondazione Fojanini (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) e una è stata concessa in comodato d’uso grazie ad una collaborazione con  Agricolus-Diachem. Anche con il Consorzio pluviirriguo Sponda Soliva abbiamo una collaborazione da diversi anni per la condivisione dei dati meteo.
“Attualmente la rete è costituita da 15 centraline dislocate sul territorio, da Buglio in Monte a Tirano, consultabili accedendo al sito della Fondazione Fojanini (https://meteo.fondazionefojanini.it/)” spiega Martino Salvetti, responsabile del Servizio Fitosanitario della Fojanini. “Una volta entrati nella pagina, compare una mappa della provincia di Sondrio, da qui è possibile cliccare sulle posizioni delle singole centraline elettroniche e visualizzare l’andamento dei principali parametri (temperature, umidità, pioggia, bagnatura fogliare), su base oraria e media giornaliera, selezionando l’intervallo di tempo che interessa. L’accesso ai dati è facile e veloce, sia da smartphone che da computer, da quest’ultimo è possibile scaricare e salvare i dati in formato excell in modo da consentire eventuali elaborazioni. L’accesso è libero e non prevede alcuna forma di iscrizione, per cui non richiede il login con password.”
-----------------------------------------------
Nostra nota
Interessante ricordare come risalga ai primi anni '70 la prima installazione di centraline. Prima il BIM e poi la Comunità Montana unica di Valtellina. Un altro settore di eccellenza.

Territorio