SS38 dello Stelvio: da sabato apertura diurna e condizionata

Summit in Prefettura: I lavori saranno completati nella giornata di venerdì.

Si è tenuta nella giornata odierna in Prefettura un'ulteriore riunione per fare il punto della situazione della frana con relative interruzioni stradali nei comuni di Bormio e Valdidentro.
All’incontro erano, altresì, presenti il Sindaco di Bormio, il vice Sindaco di Valdidentro con i geologi incaricati, il responsabile della sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia, il vice comandante dei Vigili del Fuoco, il rappresentante della Provincia, i funzionari dell’Arpa – Centro Monitoraggio Geologico e dello STER.

Nel corso della riunione si è dato atto che domani termineranno i lavori per la rimozione del materiale detritico accumulatosi nell’alveo dell’Adda. Proseguono, inoltre, i lavori di rimozione del materiale e di ripristino delle opere di protezione passiva preesistenti che come previsto saranno completati nella giornata di venerdì.

Da un ulteriore sopralluogo effettuato dai tecnici incaricati dai Comuni interessati, sul versante montuoso è emersa la necessità di procedere alla demolizione di alcuni massi potenzialmente instabili. Fino al completamento di questo intervento la strada sarà riaperta solo nelle ore diurne e compatibilmente con le condizioni meteorologiche locali, anche su indicazione della sala operativa regionale di protezione civile.

In caso di chiusura per condizioni meteo avverse, la strada potrà essere riaperta solo dopo sopralluogo tecnico a cura del comune di Bormio nel caso in cui non si evidenzi un peggioramento della situazione. La comunicazione all’utenza sarà data dall’Anas tramite i canali convenzionali: pannelli a messaggio variabile e comunicati radiofonici.

Territorio