DAL VIRTUALE AL REALE PER PULIRE IL FIUME, GIOCANDO SI IMPARA!
Il bilancio è più che positivo sia in termini di partecipazione sia di pattume raccolto lungo l'asta dell'Adda nel tratto compreso fra Piateda ed Albosaggia in occasione della Giornata del Verde Pulito indetta dalla Regione Lombardia il 10 maggio scorso.
Grazie all'Amministrazione Comunale di Piateda e all'Amministrazione Provinciale l'Indomita ha potuto raggiungere due importanti obiettivi.
1)realizzare un videogioco per i più giovani
2)promuovere una raccolta dei rifiuti lungo il fiume richiamando grandi e piccoli
Il Comune di Piateda - con il quale il club di Benedetto del Zoppo vanta ormai una consolidata collaborazione - non è nuovo a queste iniziative finalizzate alla promozione di un'attenta cultura ambientale, va da sé che è stato facile trovare anche questa volta una linea d'azione comune.
È, infatti, nello spirito di ogni buon canoista impegnarsi affinché le acque di fiumi e torrenti siano pulite e rispettate da chi a diverso titolo vi naviga, sia con finalità agonistiche sia turistiche.
Purtroppo l'Adda ancora oggi è considerata una grande pattumiera è opinione diffusa che presto o tardi la corrente porti tutto a valle, giù verso il lago di Como.
Una conferma che arriva puntuale ad ogni discesa quando ci si imbatte in oggetti di vario genere.
Nell'Adda si trova proprio di tutto: lavatrici, scaldabagno, indumenti, sacchetti di plastica, scarpe, pneumatici, carcasse di animali morti, resti di macellazione, nonché un'innumerevole quantità di scatole normalmente utilizzate per la conservazione delle esce necessarie alla pesca.
Ripulire i fiumi non basta, ripulire l'Adda non serve se questa operazione non è legata ad un messaggio forte rivolto in particolare a quelli che più si dimostrano sensibili al tema del rispetto ambientale e della raccolta differenziata: i bambini.
Ecco allora che l'Indomita in collaborazione con il Comune di Piateda e la Provincia ha voluto realizzare un videogioco dove la sfida è scendere l'Adda in gommone raccogliendo il pattume che si incontra.
Ogni rifiuto ha un punteggio diverso, vince non solo chi percorre il tracciato nel minor tempo possibile ma chi si ferma e ripulisce il fiume dagli oggetti inquinanti.
Il video gioco al quale si potrà accedere gratuitamente sul sito dell'Indomita River così come su quello della Federazione Italiana Rafting, nell'apposita sezione riservata al movimento "Salva I Fiumi" ha l'obiettivo di far divertire i più piccoli parlando il loro linguaggio, ma anche quello di farli riflettere sull'importanza che sempre di più ha il rispetto dell'ambiente.
Ogni mese sarà stilata una classifica e il vincitore - chi avrà totalizzato più punti - vincerà una discesa in gommone.
Questo non vale solo per i giovani valtellinesi, ma per chiunque si cimenterà nella sfida.
Grazie alla Firaft infatti le compagnie di navigazione presenti in tutta Italia onoreranno la promessa, regalando al miglior giocatore un brivido vero: quello di una discesa in rapida.
E se la mattinata di domenica scorsa è stata dedicata alla presentazione del video gioco svoltasi nell'aula multimediale della biblioteca di Piateda alla presenza di numerosi ragazzi, del sindaco Martina Simonini, dell'Assessore Claudio Protto, del Presidente dell'Indomita Benedetto Del Zoppo, del Presidente Regionale della Federazione Italiana Canoa e Kayak Ruggero Torri, il pomeriggio è stato riservato alla discesa vera e al lavoro di ripulitura delle acque del fiume.
Oltre una cinquantina di persone, in prevalenza ragazzi, hanno preso parte con entusiasmo alla raccolta del pattume.
Un bottino consistente quello raccolto (vedi foto allegate).
Una vera e propria guerra quella scattata fra i diversi equipaggi impegnati nella loro caccia al rifiuto.
Individuata "la preda" questa veniva raccolta e caricata sul "Trash Raft", ovvero il gommone spazzatura riservato a portare a riva e quindi in discarica tutto il materiale raccolto.
Un'occasione per tanti anche di assistere allo spettacolo del fiume, ricco di colori, rumori e di bellissimi esemplari di avifauna.
L'iniziativa è stata promossa a pieni voti sia dai partecipanti sia dall'amministrazione comunale di Piateda.
Il video gioco sarà presto online sul sito www.valtellineriver.it e sul sito www.federrafintg.it.
Intenzione dell'Indomita è anche quello di proporlo nelle scuole della provincia di Sondrio con il duplice obiettivo di incrementare la cultura ambientale dei piccoli valtellinesi e perché no di avvicinarli al loro fiume e alla pratica degli sport di acqua viva.
Caterina Conforto (x)
(x) Indomita Valtellina River 339.6583751