ANNO INTERNAZIONALE DELL'ENERGIA SOSTENIBILE E PER TUTTI 12.1.10.32

IL Sono oltre 1,4 miliardi le persone in tutto il mondo che ancora oggi non hanno accesso all'elettricità, mentre un miliardo può contare su un accesso discontinuo. Ancora, 2,5 miliardi di persone - quasi la metà della popolazione mondiale - si affida a combustibili tradizionali per cucinare e riscaldarsi. Un particolare non da poco, visto che il fumo delle cucine inquinanti, così come quello dell'illuminazione e dei riscaldamenti inefficienti, provoca ogni anno la morte di quasi due milioni di persone e causa malattie croniche.

Numeri che danno la misura di quanto un bene apparentemente alla portata di tutti come l'energia elettrica, in realtà non sia affatto scontato. Se a questo si aggiunge il fatto che l'energia è responsabile del 60% delle emissioni di gas a effetto serra, si capisce perché quello appena iniziato è stato decretato dall'assemblea generale dell'Onu, con la Risoluzione 65/151, "International year for sustainable energy for all": l'Anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti ,che sarà presentato ufficialmente ad Abu Dhabi in occasione del "World future energy summit" (16-18 gennaio).

Obiettivo: assicurare entro il 2030 l'accesso universale all'energia sostenibile, investendo il 3% delle spese globali destinate all'energia per i prossimi vent'anni.

A questo scopo, Ban Ki-moon, insieme all'agenzia delle Nazioni Unite per l'energia (Un-Energy) e la United nations foundation, sta coordinando l'iniziativa globale "Sustainable energy for all" che durante tutto il 2012 coinvolgerà governi, società civile e privati per raggiungere tre obiettivi fondamentali: garantire l'accesso universale a servizi energetici moderni, raddoppiare il tasso di incremento dell'efficienza energetica e la percentuale di energie rinnovabili all'interno del mix energetico globale.

Nel progetto rientra la Global alliance for clean cookstoves, partnership pubblico-privata che ha presentato un piano per ridurre la mortalità causata dal ricorso domestico a fonti energetiche inquinanti: stufe da cucina, illuminazione e riscaldamento.

15 - Federutility

15 - Federutility
Territorio