Le Alpi, e noi con loro, si stanno sollevando

Si sono scrollate di dosso un'enorme quantità di ghiaccio

Le Alpi, e noi con loro, si stanno sollevando
Le Alpi sono in costante “crescendo”. . A dimostrarlo lo uno studio di un team internazionale coordinato da Dirk Scherler e Taylor Schildgen del Gfz, pubblicato su Nature e presentato da “Il Giornale della Scienza” in data 12 novembre.

Intanto comunque stiamo tranquilli perchè il fenomeno è ben diverso da quello del recente, anzi perdurante, terremoto nell'Italia Centrale. Poi prima che il Pizzo Bernina, oggi alto 4050 metri, raggiunga la vetta dell'Everest ci vuole il suo tempo. Per quasi-precisione, con un valore annuo di un paio di millimetri ci vorrebbero 2,5 milioni di anni!

In realtà non è nemmeno così perchè sarebbe questo il risultato se l'attuale crescita si mantenesse mediamente sui valori odierni, un paio di millimetri circa. Ora se la componente tettonica può mantenersi costante per via di quello che scorre sotto di noi ce n'è un'altra che invece varia. L'articolo citato ci informa che in soli 3000 anni la glaciazione delle Alpi è diminuita di circa l’80% e solo il 10% circa del sollevamento di oggi può essere attribuito allo scarico dei sedimenti. E così il carico glaciale da circa 62mila miliardi di tonnellate è sceso parecchio. Oggi infatti lo scarico sedimentario post-glaciale è ridotto a circa 4mila miliardi di tonnellate.

La crosta terrestre insomma, scossa da sé un'ingente e pesante massa finita in tanta acqua si sta stiracchiando in su.

Gds

PS C'è chi in Valle ha elementi per ritenere l'innalzamento delle Alpi in zona Valmasino assai superiore.ore.

Territorio