Una famiglia su tre non fa la raccolta differenziata 11 10 30 13

Da una ricerca condotta da Sw per Moige (il movimento dei genitori) e Corepla (Consorzio nazionale per raccolta, riciclaggio e recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica) nell'ambito del lancio del progetto "Non rifiutiamoci" per sensibilizzare le famiglie sulla raccolta differenziata e il riciclo della plastica, emerge che una famiglia su tre fa la raccolta differenziata solo qualche volta (29%), oppure mai

Secondo i dati presentati, solo un genitore su quattro parla della raccolta differenziata con i propri figli. Emerge inoltre un'Italia in cui il nord é più virtuoso del sud del Paese, con il primato che va a Valle d'Aosta e Veneto, mentre la maglia nera va alla Calabria e alla Sicilia. Il 71% dei genitori dichiara di fare la differenziata in famiglia, ma il 33% la giudica una faticosa necessità o un inutile spreco; il restante 67% la considera una cosa comunque positiva. Carta, plastica e vetro sono i materiali più raccolti (oltre l'80%).

Per quanto riguarda in particolare la plastica, 7 famiglie su 10 raccolgono indistintamente tutti gli oggetti in questo materiale, ma sono solo un quarto gli imballaggi, come invece dovrebbe essere. Per Giuseppe Rossi, presidente di Corepla, l'ambiente familiare é decisivo per la formazione di una cultura della responsabilità e del corretto utilizzo delle risorse.

Ecosportello Rifiutiamoci

Sarebbe interessante avere i dati provinciali (ndr)

Territorio