Chiareggio (poi evacuato). Bomba d'acqua, frana di fango, famiglia falcidiata

Solo un bimbo di 5 anni sfugge al drammatico destino che si è portato via padre, madre, bimba

Aggiornamento. Mattino dopo.
Chiareggio è un deserto o almeno semi-deserto perchè una parte dei villeggianti ha preferito restare. Quel che è successo è evento puntuale, localizzato. Disposta comunque l'evacuazione, da molti però rinunciata, in un momento di massimo affollamento sia nelle strutture ricettive che nei molti edifici privati nonchè nei vari rifugi raggiungibili da Chiareggio La frana ha interrotto la strada e ci vorrà un momento ad aprire una pista anche perchè supponiamo che la parola in primis tocchi ai geologi onde valutare la condizione del canalone come da foto che riportiamo. Oltre a tutto a monte della frana ci sono tante auto dei villeggianti.

DIDASCALIE FOTO. Nella prima la situazione normale con la strada provinciale che passa su un modesto ponte sul canalone (in basso a destra la ringhiera). Sulla sinistra a pochi metri da dove è ripresa l'immagine l'ex caserma della Finanza. Nell'altra si vede lo sviluppo del canalone fino al luogo della tragedia contrassegnato con una freccia rossa.

-----------------------------------

Erano da poco passate le 17 quando Via Bernina del capoluogo ha visto passare a sirene spiegate prima un mezzo pesante e un'auto speciale dei VV.FF. e poi via via altri mezzi mentre in cielo all'elicottere nostro se ne aggiungeva un altro, quello di Como.
Da Chiareggio  all'inizio poche notizie anche perchè l'evento era prima dell'abitato, prima in particolare dell'ex caserma della Finanza, poi traformata in albergo e infine a residence.. Poi la notizia che si trattava di una frana di fango nella quale era stata imprigionata un'auto. Per padre, madre e bambina dell'altra coppia niente da fare, Recuperato ma grave un bimbo di 5 anni. Ovviamente sul posto oltre a VV.FF. Il Soccorso Alpino, carabinieri, Polizia, Amministratori di Chiesa.
Si è in attesa di un comunicato ma in ogni caso siamo in presenza di un tipo di dissesto, frana di fango, che pare non abbia precedenti in zona.  Se è così ecco una ulteriore conferma della pericolosità delle in precedenza non conosciute 'bombe d'acqua'. D'altronde a quell'ora guardando da Sondrio il cielo della Valmalenco c'era da attendersene una – direzione poi però cambiata – e c'era da aver paura con questi impressionanti nerissimi nuvoloni.

------------- AREU --------------

Le notizie in mio possesso al momento.
P. GL. maschio deceduto
P. L. bambino di 5 anni. TRasportato in elisoccorso a Bergamo Papa Giovanni
B. S. donna 41 deceduta
R.D. maschio 49 anni trasporatto in elisoccorso H Lecco

Mezzi di soccorso mobilitati da AREU:

a) fase iniziale: 2 elicotteri sanitari (Sondrio e Como), 1 automedica (Sondrio) e 2 ambulanze
b) Elicottero Bergamo operava sul Bernina. Recupero di uomo con trauma toracico
c) Attualmente elicottero notturno di Brescia trasporta personale USAR specializzato nella ricerca macerie. Si tratta di specialisti sanitari AREU e WF
in mio possesso al momento:

Da valorizzare la capacità di intervento di AREU e la sua organizzazione - ci siamo complimentati - che ha permesso di mobilizzare 3 elicotteri + un 4° per trasporto specialisti.

Azienda Regionale Emergenza Urgenza

---------------------------------

Analogamente per tutti gli altri impegnati sino a tarda ora.
________________________________________________________

Comunicato del Prefetto

Si rende noto che in data odierna, alle ore 17.00 circa, a causa di rovesci temporaleschi abbattutisi con particolare intensità sul territorio di questa Provincia, una frana si è staccata dal versante montuoso in località Chiareggio nel Comune di Chiesa in Valmalenco.

La massa detritica, commista ad acqua e fango, ha investito due autovetture che transitavano in quel momento, con a bordo due famiglie provenienti dalla vicina Provincia di Varese.

Uno dei due veicoli è stato trascinato a valle per circa cinquanta metri, causando il decesso di tre persone: un uomo, una donna e un’adolescente di anni dieci, nonché il ferimento di un bambino di anni cinque, figlio della coppia, immediatamente elitrasportato in codice rosso presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bergamo.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio e del Distaccamento Volontario di Chiesa in Valmalenco, unitamente ai medici e sanitari del 118 e al personale delle Forze dell’Ordine.

Un’altra persona, invece, è stata coinvolta a monte della frana, riportando anch’essa diversi traumi che hanno richiesto l’intervento di un altro elicottero per il trasferimento presso il più vicino Ospedale.

Al momento sono in atto le ricerche mediante l’impiego di personale specializzato dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile, al fine di scongiurare il coinvolgimento di ulteriori mezzi e persone.

L’area interessata dalla frana è stata sottoposta a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria e sono tuttora in corso gli accertamenti volti all’identificazione delle vittime.

E’ in corso, altresì, l’evacuazione dei residenti di Chiareggio

 

Territorio