Degrado acque in Alta Valle

A distanza di poco tempo dalla presentazione dell’interrogazione parlamentare sul prosciugamento del fiume Spol di Livigno, il lavoro di studio e monitoraggio del comitato ambientale “L’acqua è TUA” è stato recepito dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle lombardo che, interpellato sul generale stato di degrado dei corsi d’acqua in alta Valtellina, ha fatto proprie le ragioni dei territori con interrogazione regionale n. 2656 “PTUA (Programma di Tutela e Uso delle Acque) derivazione  idroelettriche in Provincia di Sondrio”.
L’interrogazione riprende e rielabora quanto ufficialmente segnalato dal movimento “L’acqua è TUA” con nota trasmessa all’Amministrazione Provinciale di Sondrio, al Corpo Forestale dello Stato, al Comune di Valfurva, all’Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio ed al Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle.
La recente interrogazione che cita i torrenti Ables e Miserin in Valfurva ed il Torrente Frodolfo, segnala il generale stato di elevata criticità dei corsi d’acqua Valtellinesi; è finalizzata all’applicazione di corretti approcci utili a sanare lo stato di diffuso degrado e generale devastazione dei corsi d’acqua valtellinesi mediante il riequilibrio di esigenze privatistiche con le esigenze economiche dei territori ed il generale obbligo di tutela dell’ambiente.
“La natura dell’interrogazione - dichiara Nicola Faifer, co-fondatore del gruppo “L’acqua è TUA” ed esperto in tematiche ambientali – è in questa fase conoscitiva e propositiva: vengono richiesti i dati sui controlli effettuati dagli organi competenti nel corso dell’ultimo decennio e si sollecita l’emanazione di regolamenti da parte di Regione Lombardia utili a migliorare lo stato ecologico dei corsi d’acqua, quindi, la valorizzazione e recupero del nostro territorio a forte vocazione turistica per poter attrarre nuovi flussi turistici di qualità”.
In buona sostanza, viene proposto a Regione Lombardia ed agli organi competenti in materia di controllo di “fare sistema” affinché vengano applicati rilasci d’acqua a valle delle opere di presa idroelettriche utili al rispetto della naturalezza di fiumi e torrenti.
Si segnala come, in concomitanza con l’interrogazione regionale ed in attesa della piena definizione di tutto l’iter di approvazione del PTUA regionale (Programma di Turela e Uso delle Acque), lo stesso Gruppo Consiliare Regionale M5S abbia presentato la mozione n. 672 – “Moratoria delle concessioni di derivazione sul territorio lombardo”.
“L’interrogazione parlamentare, quella regionale e la mozione recentemente presentate - dichiara il portavoce del movimento “L’acqua è TUA”– fanno prevedere un autunno ricco di positive novità a tutela del nostro ambiente e comparto turistico.  Stiamo predisponendo una richiesta di procedura di infrazione comunitaria per mancato rispetto della direttiva comunitaria “acque” 2000/60 CE e sul nostro spazio facebook sono visibili tutti gli atti citati; ci si auspica che le amministrazioni dell’Alta Valtellina sappiano “fare sistema” a supporto delle nostre giuste azioni.”

“L’acqua è TUA”
Territorio