Protezione Civile e Sindaci un ripasso con l'assessore regionale Bordonali
C'erano mercoledì 11 di primo pomeriggio allo Ster, Sindaci anche se non molti per la verità, Comandanti della Polizia Locale, funzionari allo Ster con l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, salutato inizialmente dall'assessore provinciale alla protezione Civile Pradella. Protezione Civile a scuokla? No, qui non siamo in questa situazione. Su 78 Comuni 75 hanno il Piano di emergenza e uno un piano vecchio. Ci sono 46 organizzazioni con 1508 volontari (in Lombardia 900 e 25000 rispettivamente) per fortuna, e quindi chiamiamolo ripasso anche per essere aggiornati su una materia sempre in evoluzione. Si vedano le ultime indicazioni sull'uso del volontariato recentemente delineate in 4 vie diverse: emergenza, esercitazione, eventi locali e cioè una novità e infine ricerca dispersi.
(Ln - Sondrio) "Ho promosso questi incontri in tutte le province lombarde per diffondere e promuovere in modo integrato i contenuti della sicurezza, approfondendo il tema del ruolo e delle responsabilità del sindaco in caso di emergenze di protezione civile". Lo ha detto l 'assessore Bordonali che ha partecipato al seminario "I Sindaci, i rischi prevalenti e la sicurezza del territorio" allo Ster di Sondrio.
TERRITORIO PARTICOLARMENTE FRAGILE - "La provincia di Sondrio presenta un territorio particolarmente fragile e proprio queste criticità hanno contribuito a creare una consapevolezza e una sensibilità nei confronti del rischio, che non sempre si riscontrano in altre zone", ha aggiunto l'assessore. "Tutti i sindaci - ha proseguito - hanno adottato un piano di emergenza e anche il numero di volontari (1508) testimonia un interesse generale da parte della popolazione". "Durante l'incontro di oggi ho voluto affrontare oltre al tema delle responsabilità dei sindaci anche l'importanza delle gestioni associate tra Comuni, per una condivisione di mezzi, risorse e conoscenze fondamentali in caso di necessità di intervento".
QUATTRO MILIONI - "Ho comunicato ai sindaci i contenuti di una delibera estremamente importante che abbiamo approvato in Giunta pochi giorni fa. Grazie a 4 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia - ha concluso Bordonali - d'ora in poi i comuni con popolazione inferiore a 1000 abitanti avranno un rimborso del 100% per interventi effettuati in somma urgenza ed urgenza in seguito a calamita? naturali. Una richiesta che mi era pervenuta direttamente dagli amministratori locali, che non avevano più risorse per compartecipare alle spese con il 20% che competeva loro. A Sondrio sono 28 su 78 i comuni interessati e mi auguro in futuro di avere maggiori risorse per coinvolgere anche realtà più grandi" ha concluso Simona Bordonali.