Riunione del COSP (x): Intese con CH - SS38 Segnaletica

Dalla Prefettura: Si rende noto che in data odierna si è svolta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Sondrio dott. Salvatore Pasquariello, a cui hanno preso parte, fra gli altri, il Questore dr. Re, il Ten. Col. Taurasi per il Comando provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Cavallaro, il Dirigente del Compartimento della Polizia di Frontiera per la Lombardia di Milano Dr. Grassi, i Comandanti della Polizia Locale di Sondrio, dr. Bradanini, e di Morbegno, Commissario capo Tarabini, il Comandante della Sezione Polizia stradale di Sondrio, dr. Curcuruto, un dirigente dell’ANAS Sede di Milano ing. Gualandi e il referente dell’ANAS sezione di Sondrio, geom. Micheli.

Fra i principali argomenti in disamina all’ordine del giorno, il primo ha riguardato l’Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio Federale svizzero la cui attuazione, sulla base dell’opera congiunta di uomini e pattuglie delle rispettive Forze di Polizia di specialità nazionali, si è rivelata particolarmente proficua nel contrasto ai fenomeni di illegalità nelle zone di valico e retro valico, attraverso l’attività di prevenzione e repressione nonché di verifica del rispetto della normativa europea e nazionale sull’autotrasporto di persone e merci, dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, del trasporto delle merci pericolose, del controllo dei sistemi di ritenuta ed efficienza dei veicoli, delle  condizioni psico-fisiche dei conducenti e del rispetto dei limiti di velocità.

E’ stato quindi assunto l’impegno, in fase di prosieguo nell’attuazione del Protocollo, unanimemente condiviso da parte dei soggetti attuatori, di individuare nuove modalità operative, ponendo in essere mirati interventi tecnici, nel quadro del consolidamento della cooperazione delle forze di Polizia, volti ad innalzare l’efficacia dell’attività posta in essere che comunque sinora ha garantito il raggiungimento di soddisfacenti risultati.  

   Successivamente, in relazione alla problematica della sicurezza stradale riguardante i tratti della S.S 38 in territori dei comuni di Cosio Valtellino e Colico, connessa  alle note vicende di gravi incidenti stradali, anche mortali, verificatisi per guida in contromano o pericolosa, sono state valutate le risultanze del sopralluogo effettuato dai referenti di ANAS, della Polizia stradale di Sondrio, nonché dal Comandante della polizia municipale di Morbegno, su invito del Prefetto formulato nella seduta di Comitato del 28 ottobre scorso, al fine di individuare quali interventi sulla segnaletica possano essere effettuati allo scopo di ridurre i pericoli per la circolazione stradale.

Si è quindi assunta, in primo luogo, la determinazione di potenziare, presso lo svincolo di Cosio Valtellino, la segnaletica orizzontale, raddoppiando la linea continua di mezzeria ed apponendo in carreggiata frecce direzionali nell’ idoneo senso di marcia al fine di porre in maggiore evidenza la pertinente uscita; secondariamente, per quanto riguarda l’intersezione della S.S. 38 con la S.S. 36 nel territorio del comune di Colico, oltre al potenziamento della segnaletica  orizzontale, è stata prevista un’implementazione di quella   verticale unitamente all’installazione di paletti flessibili denominati “ flexgo “, a delimitare il tracciato stradale percorribile. Le opere verranno effettuate già a partire dalla settimana entrante, in considerazione dell’urgenza ravvisata.

Si è programmata in ogni caso la possibilità, a seguito di nuovo sopralluogo previsto per il 23 novembre prossimo al quale parteciperà anche il Prefetto e un Dirigente dell’ANAS di Milano e di monitoraggio in merito all’efficacia degli interventi attuati, di concordare misure di sicurezza aggiuntive.

Infine, per la successiva attuazione, il Comitato  ha preso in esame la Direttiva del Ministro dell’Interno recante indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie in atto, emanata il 10 novembre scorso, in relazione alla cui rilevanza sono stati svolti gli approfondimenti  normativi e tecnico-operativi del caso. 

     Sondrio, 11 novembre  2021

(x) COSP ovvero Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Territorio