09 10 10 PRESENTATO A SONDRIO IL PIANO TERRITORIALE REGIONALE

il PTR sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale il prossimo 17 ottobre e in quella data scadrà il termine per presentare osservazioni

Il tour di presentazione del Piano Regionale Territoriale, approvato dal Consiglio lombardo lo scorso 30 luglio, è arrivato a Sondrio venerdì 9 nella sede Territoriale della Regione con l'assessore regionale al Territorio, Davide Boni, oltre al relatore Giovanni Bordoni.

«Il PTR - ha sottolineato Bordoni - è un atto amministrativo nato con il fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi, attraverso una ricerca di riequilibrio tra tutela e valorizzazione delle risorse, rafforzamento della competitività, protezione del territorio lombardo a lungo stressato dall'inseguimento dello sviluppo».

Il PTR è destinato a costituire un riferimento assoluto per l'attività legislativa futura della nostra regione: «Nessuno potrà più fare una legge facendo finta che questo corpo di norme non esista - ha detto il consigliere valtellinese - e già abbiamo cominciato a renderci conto di quanto tutto ciò sia vero».

Ora il PTR sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale il prossimo 17 ottobre e in quella data scadrà il termine per presentare osservazioni in merito ai suoi contenuti. «In seguito - ricorda Bordoni - la Giunta esaminerà i rilievi pervenuti e formulerà al Consiglio regionale le proposte di controdeduzione. Il Consiglio deciderà quindi in merito alle stesse entro 90 giorni e approverà in via definitiva il Piano Territoriale Regionale».

Territorio