LA CARTINA ESCURSIONISTICA UFFICIALE DELL'ALTA VALTELLINA

6 cartine "Bike e Trekking Map" realizzate a cura della Comunità Montana

Al termine di un lavoro durato circa 3 anni coordinato e finanziato dalla Comunità Montana Alta Valtellina, è stata conclusa la mappatura dei sentieri del comprensorio.

Uno degli sviluppi di questo lavoro è la realizzazione delle nuove cartine escursionistiche istituzionali dell'Alta Valtellina (Bike e Trekking Map), per le quali è stato garantito un supporto di verifica e revisione da parte di tutti i Comuni.

Si tratta di 6 cartine topografiche dei sentieri, costruite sulla Charta-Itinerum della Regione Lombardia, sulla cui base è stato fatto un lavoro di ricerca per l'inserimento dei toponimi e di varie informazioni di interesse turistico.

E' stata inoltre inserita la rete dei principali itinerari per escursionisti e bikers con l'indicazione dei servizi di supporto (rifugi, ristori, servizi di trasporto ..)

Per la copertura dell'intero territorio dell'Alta Valtellina sono state realizzate n. 6 cartine "Bike e Trekking Map"che riguardano i seguenti ambiti

1. Livigno nord - Cancano

2. Livigno sud - Val Viola

3. Val Viola - Val Grosina - Cima Piazzi

4. Bormio - Stelvio - Valdisotto - Valdidentro

5. Sondalo - Val di Rezzalo - Gavia

6. Valfurva - Gavia - Parco Nazionale dello Stelvio

Sul retro di tutte le cartine, oltre alle informazioni di supporto, è rappresentata la mappa dell'intero territorio comprensoriale.

Le cartine escursionistiche sono disponibili presso gli uffici turistici delle diverse località e sono proposte in vendita al pubblico e agli operatori che le volessero mettere a disposizione dei propri ospiti alle seguenti tariffe (la decisione della distribuzione a pagamento intende avvalorare i prodotti che sono di alta qualità e permettere agli uffici di reperire i fondi per successive ristampe e per avere il materiale sempre rinnovato, col supporto dell'ufficio cartografico della Comunità Montana, e disponibile in quantità adeguata):

* cartina singola su carta patinata - Euro 1,00

* cartina singola su carta antistrappo e idrorepellente - Euro 2,00

* cofanetto con le 6 cartine su carta antistrappo e idrorepellente - Euro 10,00

Il coinvolgimento di tutte le amministrazioni locali nella costruzione delle mappe, permette di dichiarare che le nuove cartine sono gli strumenti ufficiali per l'escursionismo dell'Alta Valtellina.

Riportano infatti in modo imparziale e completo le informazioni turistiche e non contengono messaggi pubblicitari in modo che ognuno possa adottarle per le proprie esigenze senza che si creino disparità fra gli operatori del territorio.

Gianluca Sertorio (x)

(x) Assessore al turismo della C.M.

Gianluca Sertorio (x)
Territorio