TUTELA ACQUE: IL PARLAMENTO UE APPROVA DIRETTIVA SUGLI STANDARD

L'Europa dichiara guerra all'inquinamento chimico di fiumi, laghi e acque costiere. Lo fa con una direttiva che contribuirà a garantire una migliore tutela delle acque in genere. Il Parlamento europeo ha infatti approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio sulla proposta di direttiva relativa agli standard di qualità ambientale nel settore. Al tempo stesso, la direttiva contribuirà alla certezza del diritto: abrogherà cinque direttive esistenti e semplificherà nel contempo gli obblighi di comunicazione relativi alle acque previsti dal sistema Wise (Sistema d'informazione sulle acque per l'Europa), di recente istituzione.

Entro il 2018, gli Stati membri dovranno avvicinarsi ai limiti di concentrazione massima ammissibile nell'acqua per un lungo elenco di sostanze inquinanti, che possono anche essere pericolose, come il cadmio o il mercurio. Dovranno poi tenere un inventario delle emissioni, degli scarichi e delle perdite di tali inquinanti per ciascun bacino idrografico.

Com'è evidente, l'inquinamento chimico delle acque di superficie rappresenta una minaccia per l'ambiente acquatico, con effetti quali la tossicità acuta e cronica per gli organismi acquatici, l'accumulo negli ecosistemi e la perdita di habitat e di biodiversità, e una minaccia per la salute umana.

15 - Federutility

15 - Federutility
Territorio