PRESENTAZIONE IL 17 GIUGNO DEL L'INTERRAMENTO DI UNA LINEA ELETTRICA PRESSO LA RISERVA NATURALE DEL PALUACCIO DI OGA

La Comunità Montana Alta Valtellina, in qualità di Ente gestore della Riserva Naturale del Paluaccio di Oga, ha ottenuto un finanziamento regionale di 19.800 € per un intervento di miglioramento ambientale e paesaggistico, consistente nell'interramento di un tratto di circa 500 m di linea elettrica a media tensione (23 kV) che interessa l'Area protetta e ambiti limitrofi. Al finanziamento ed alla realizzazione dell'intervento, il cui costo complessivo ammonta a quasi 48.000 €, partecipano oltre alla Comunità Montana con finanziamento proprio, anche il Comune di Valdisotto, la società proprietaria della linea (Valdisotto Servizi SpA) e due privati cittadini proprietari di immobili nella zona. L'interramento della linea consentirà di eliminare un forte elemento di disturbo paesaggistico e di

pericolo per l'avifauna che frequenta la vicina torbiera, in un ambito di elevato pregio naturalistico e panoramico. Si tratta pertanto di iniziativa di notevole interesse in quanto esempio di fattiva collaborazione tra pubblico e privato in attività di tutela ambientale.

La presentazione dell'iniziativa è prevista il 17 giugno p.v., alle ore 9,00 presso la sede della Comunità Montana Alta Valtellina.

LUCA POZZI (x)

(x) Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina

LUCA POZZI (x)
Territorio