L'UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA INCONTRA IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

Sabato 11 aprile 2009 sarà una giornata molto importante per la tutela dell'ambiente e del territorio montano. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, On. Mariastella Gelmini, infatti, incontrerà i rappresentanti dell'Università della Montagna, in occasione dell'inaugurazione dell'attività didattica del nuovo Centro Studi per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.) e del Corso di Laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano con sede a Edolo (BS).

L'evento, che attesta l'efficacia del decentramento di un'attività formativa universitaria per la montagna - esperienza unica a livello nazionale - avrà inizio alle ore 11.00 con l'introduzione della Prof.ssa Claudia Sorlini, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, e del Dr. Attilio Visconti, Commissario prefettizio del Comune di Edolo.

I lavori si apriranno con gli interventi del Prof. Giuseppe Carlo Lozzia e della Prof.ssa Anna Giorgi, dell'Università di Milano, che illustreranno i risultati e le prospettive future dell'Università della Montagna. Seguirà la comunicazione dell'On. Luigi Olivieri, Commissario Straordinario dell'Ente Italiano della Montagna (EIM), sulla ricerca scientifica per lo sviluppo delle aree montane. Il Prof. Giuseppe Colosio, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, parlerà in merito alle linee di intervento dell'Ufficio Scolastico Provinciale per lo sviluppo del sistema di istruzione nelle aree montane, in particolare in Valle Camonica.

A precedere l'intervento del Ministro Gelmini sarà l'On. Davide Caparini, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, che "inquadrerà" l'Università in montagna nell'ambito del nuovo assetto istituzionale.

La mattinata si concluderà con la visita della nuova sede del Centro Studi per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna, struttura che ospita nuove aule, laboratori informatici e chimico biologici per la didattica e la ricerca.

Territorio