3 10 LEGAMBIENTE E FEDERUTILITY INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
La giornata mondiale dell'acqua sarà anche la giornata dell'acqua potabile. Quest'anno sarà celebrata in molte piazze d'Italia l'acqua di rubinetto, una ricchezza e una comodità che troppo spesso dimentichiamo o sottovalutiamo. All'iniziativa hanno aderito molte aziende associate alla Federazione: da Bologna a Potenza, da Chiavari a Potenza, da Vicenza a Bari (solo per citarne alcune), molte sono le iniziative che illustreranno il lavoro dei gestori dei servizi idrici in Italia.
L'iniziativa è stata realizzata da Federutility e Legambiente, che insieme hanno invitato le aziende e i circoli territoriali dell'associazione a presentare e illustrare le caratteristiche dell'acqua del rubinetto: un bene preziosissimo eppure economico, disponibile ma non scontato. Un bene che necessita di controlli ad alto valore tecnologico, svolti dalle aziende e dalle autorità sanitarie centinaia di migliaia di volte all'anno.
Nelle piazze delle nostre città saranno allestiti punti informativi dove reperire materiale che illustra in modo semplice ma accurato il valore dell'acqua del rubinetto, il sistema di controlli cui è soggetta e la convenienza rispetto a quella minerale.
La valorizzazione dell'acqua del rubinetto, oltre che sfatare il luogo comune che vuole la potabile peggiore della minerale, consente alla collettività anche di "risparmiare l'ambiente". Preferire l'acqua del rubinetto a quella imbottigliata, infatti, permette di non consumare bottiglie di plastica, imballaggi e combustibili per il trasporto (spesso su gomma). Il che si traduce in un minore conferimento di rifiuti agli impianti di trattamento: ci guadagna il cittadino e ci guadagna l'ambiente.
15 - Federutility