PER QUALITÀ DELLA VITA SONDRIO SAREBBE AL 16° POSTO (20° NEL 2007)
Il dato emerge dalla annuale classifica del quotidiano "Italia Oggi", per noi però inattendibile come dimostra l'impossibile tonfo di Lodi (e magari il primato italiano di Sondrio quanto a cinematografi)
In attesa della omologa indagine de "Il Sole 24 Ore" vediamo cosa riserba l'indagine sulla qualità della vita di "Italia Oggi". Vince Siena, quindi 1000 punti, con un balzo dal sesto posto dello scorso anno davanti a 30 che mantiene il secondo posto (944,32) precedendo Bolzano, primo l'anno scorso (894,03), e Aosta - sempre queste Regioni a Statuto Speciale! - con 876,57.
Sondrio al sedicesimo posto con 728,77 con un guadagno di quattro posizioni. Siamo peraltro secondi in Lombardia dopo Mantova che è al sesto posto, tre più giù dello scorso anno. Siamo nel gruppo che, secondo la ricerca, ha una qualità di vita BUONA, in comune con altro 21. La nostra Regione non fa certo una bella figura visto che dietro a noi seguono Cremona al 28° posto, Milano al 31°, Brescia al 34°, Lecco al 35° tutte più o meno al livello dello scorso anno. Resta nel secondo gruppo, di qualità ACCETTABILE Varese (43) mentre qualità SCARSA per Bergamo (54), Como (55) che perde 15 posizioni e, a seguire, Pavia (63) e Lodi (84°) che perde 58 posizioni!.
Inattendibile
Abbiamo sempre criticato questa indagine al di là degli appunti metodologici che si possono fare quando ci si imbarca in simili iniziative. Non ci hanno mai convinto i parametri usati e in passato abbiamo avuto modo di criticare documentalmente le nostre affermazioni. Viene a fagiolo per confermare questa nostra valutazione il dato di Lodi. Si spieghi come è possibile nel giro di 12 mesi che la qualità della vita passi da una situazione più che sufficiente, anzi discreta, ad una catastrofica evidenziata inoltre dal punteggio (265,89 punti). Questo solo dato renderebbe inattendibile l'intera classifica, ma ne vogliamo citare un altro che ci riguarda: Sondrio avrebbe dunque il primato in Italia per numero di cinematografi!
Non entriamo neanche nelle singole classifiche perché qui siamo alla patologia della statistica, quella che alla morte di un nano fa dire che l'altezza media della popolazione mondiale è aumentata. Statisticamente vero.
Aspettiamo l'altra indagine, quella de "Il Sole 24 Ore"!
GdS