IL SENTIERO VALTELLINA SARÀ INSERITO IN IMPORTANTI GUIDE CICLOTURISTICHE OLANDESI. PROPOSTA NUOVA PER IL PASSAGGIO DELLE ALPI NEL TOUR AMSTERDAM-ROMA 11 10 10 25

Altro piccolo ma significativo passo nell'ottica della promozione del cicloturismo in Valtellina, merito del Consorzio per la destinazione turistica Valtellina, del dott. Paul Benjaminse, cartografo olandese e autore di numerose guide di percorsi ciclotu

Un contatto maturato negli ultimi mesi che ha portato la Valtellina a "candidarsi" con la sua ciclabile di fondovalle per l'inserimento in una delle guide più importanti edite da Cycling Europe (www.cyclingeurope.nl) quella che illustra il percorso più battuto dai cicloturistici olandesi e belgi ossia da Amsterdam a Roma. Un percorso che vede la provincia di Sondrio proprio sulla direttrice e che nella sua versione originale inserisce il Passo dello Spluga e la Valchiavenna come percorso dalla Svizzera verso il Lago di Como, ma che intende valorizzare anche il resto della provincia con il passaggio lungo il Sentiero Valtellina, da Colico a Tirano, e l'attraversamento delle Alpi dal Passo del Bernina grazie al Trenino Rosso.

"Vendiamo oltre 10.000 copie della guida del percorso Amsterdam-Firenze/Roma e molti dei nostri lettori - conferma Benjaminse - ci hanno segnalato che preferiscono fare il percorso da Sud a Nord. Scendono in aereo a Roma o Firenze e iniziano a pedalare senza l'assillo di avere una data prefissata per l'arrivo, cosa che non succede se si fa il percorso da Nord e si deve arrivare a prendere l'aereo il tal giorno. Questo ci ha consigliato di trovare un percorso alternativo e la Valtellina ci sembra ideale perché ha una ciclabile pianeggiante, servizi lungo il percorso, tratti molto belli come quelli che ho potuto testare di persona pedalando da Tirano a Morbegno, e poi c'è il treno a disposizione vicino alla ciclabile, senza parlare dei panorami con i vigneti, i meleti e i piccoli borghi. Insomma ci sono tutte le premesse per il successo di un itinerario che porta dal Lago di Como alla stazione della ferrovia del Bernina in modo molto gradevole e adatto a tutti, soprattutto le famiglie, per poi salire a nord facendo un viaggio spettacolare con il Trenino Rosso, un'ulteriore motivazione turistica anche per chi va in bici e vuole fare esperienze uniche… non necessariamente solo in sella o facendo fatica".

Il sopralluogo ha visto Benjaminse ripercorrere parte della ciclabile in Valchiavenna per verificare i tratti nuovi realizzati negli ultimi tempi e soggiornare lungo il Sentiero Valtellina all'agriturismo La Fiorida, prima di provare domenica 25 settembre il tratto da Tirano a Morbegno, dallo stesso autore considerato molto bello e con un ottima potenzialità soprattutto per il cicloturista olandese che ama muoversi liberamente e il fatto che ci possano essere delle golose deviazioni verso cantine o agriturismi o ristoranti tradizionali nei piccoli paesi attraversati è un sicuro plus.

La guida uscirà nei prossimi mesi, in vista del lancio della stagione primaverile ed estiva, la più importante per i turisti olandesi che fanno della bicicletta una vera religione. "L'inserimento della Valtellina nella guida, con un giudizio davvero lusinghiero come quello dato da Benjaminse, crediamo possa essere un ulteriore passo per promuovere il cicloturismo in Valtellina - sostiene il Presidente di Valtellina Turismo Mario Cotelli - un mercato di milioni di persone in Europa che è in costante crescita anche in Italia. Non dimentichiamo infatti il mercato di prossimità, quello lombardo, che anche grazie al treno potrebbe essere invogliato a trascorrere le proprie giornate fuori porta pedalando in Valtellina".

Territorio