10 10 22 A2A FESTEGGIA I SUOI PRIMI CENTO ANNI IN CUI C'E' TANTA VALTELLINA

A2a e la Fondazione AEM in vista della ricorrenza dell'8 dicembre 1910, data di costituzione dell'Azienda Elettrica Municipale di Milano, hanno organizzato un piano di iniziative per celebrare i 100 anni di AEM, con una serie di eventi a Milano e in Valtellina.

L'attività dell'Azienda Elettrica Municipale ebbe inizio, infatti, proprio nel dicembre 1910. La storia dell'Azienda, che ha accompagnato una fase intensa di trasformazione della città di Milano, da capitale industriale a polo terziario e finanziario del Paese, è stata arricchita dalla formazione di uno straordinario archivio fotografico dal quale si è attinto per organizzare alcune delle più importanti iniziative come la Mostra del Centenario di AEM oggetto che aprirà le sue porte ai cittadini dal 9 di novembre prossimo.

Le attività celebrative si propongono di richiamare l'attenzione su quel contesto storico e sulle condizioni sociali, industriali, culturali e artistiche che caratterizzarono la nascita e, poi, il percorso di AEM nei successivi decenni.

Generazioni di dirigenti, di tecnici, di operai hanno interpretato il servizio pubblico come luogo in cui coniugare eccellenza e dedizione, capacità di innovazione e responsabilità verso i cittadini utenti. E in questa capacità di essere vicini alle esigenze dei cittadini sta probabilmente il segreto del radicamento straordinario della Aem sul suo territorio.

Con il Centenario la Fondazione vuole mettere in luce questi valori, approfondendoli come elemento significativo dell'identità di AEM, e rilanciandoli alle nuove generazioni. (E magari ricordando l'apporto valtellinese. No? - ndr).

E.R.

Territorio