CONFERENZA INTERNAZIONALE "CAMBIAMENTO CLIMATICO - RESPONSABILITÀ E POSSIBILITÀ DELLE CITTÀ ALPINE"

Si informa e si invita a partecipare alla prossima conferenza internazionale "Cambiamento climatico: responsabilità e possibilità delle città alpine" che si svolgerà a Gap/F il 12 settembre 2008.

Nell'ambito di questo evento (che disporrà della traduzione simultanea in francese, italiano e tedesco) l'Associazione Città alpina dell'anno, in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e con la città di Gap, vuole affrontare il problema del cambiamento climatico, delle responsabilità delle città alpine sotto questo aspetto e delle loro potenzialità a svolgere azioni concrete per la protezione del clima.

L'evento non si rivolge solo ad amministratori e funzionari pubblici delle città e dei comuni alpini, a politici, esperti di pianificazione e di energia e a ONG, ma a tutti gli attori dell'arco alpino attivi e interessati alla tematica.

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO è il tema principale di questi anni. A tutti i livelli, amministrativo, politico, privato se ne discute alla ricerca di possibili soluzioni. Le Alpi sono una delle regioni in cui il cambiamento è particolarmente percepibile, ma sono anche la regione in cui i potenziali di risparmio energetico e di fonti di energia rinnovabili possono permettere al territorio di andare oltre gli obiettivi del protocollo di Kyoto e diventare così una regione modello.

Le CITTÀ nelle Alpi ricoprono delle grandi responsabilità, sia nei confronti dell'ambiente alpino in generale, sia nei confronti del cambiamento climatico. Le città sono il motore dello sviluppo economico e ricoprono quindi una grande responsabilità nei confronti del territorio circostante, per il quale sono centro catalizzatore ed esempio da seguire. Ma esse sono anche fonti d'inquinamento e quindi contribuiscono all'acutizzarsi del cambiamento climatico.

Con TRASPORTI, BILANCIO ENERGETICO e RISCHI NATURALI si possono indicare i grandi ambiti in cui i centri abitati hanno le maggiori necessità, ma anche le più grandi potenzialità d'azione in un'ottica soprattutto di mitigazione del cambiamento climatico, ma anche di adattamento a tale cambiamento. Nel corso della conferenza non si vuole solo fare luce su queste problematiche in generale, ma anche illustrare dei casi specifici di buone pratiche già in atto in alcune città e trasferibili in altre realtà urbane alpine.

In conclusione della conferenza è prevista una sessione di poster in cui tutti gli interessati potranno appendere e presentare dei poster illustrativi dei propri progetti realizzati in ambiti urbani con l'obiettivo di contribuire a mitigare il cambiamento climatico o ad adattarvisi. Uno spazio di tempo apposito sarà previsto per consentire a tutti gli interessati uno scambio diretto di informazioni.

La partecipazione alla manifestazione, comprese le pause caffè e il pranzo è gratuita. Il pernottamento ed eventuale cena saranno invece a carico dei partecipanti.

Termine ultimo per iscriversi è il 31 agosto 2008.

Serena Rauzi (x)

(x) Geschäftsstelle Verein Alpenstadt des Jahres e.V. - Secrétariat Association Ville des Alpes de l'Année - Segretariato Associazione Città alpina dell'anno - Sekretariat društva Alpsko mesto leta Im Bretscha 22 • Postfach 142 • FL-9494 Schaan Tel.: 00423/2374039 • Fax: 00423/2374031 serena.rauzi@alpenstaedte.org www.alpenstaedte.org, www.villedesalpes.org, www.cittaalpina.org, www.alpskomesto.org

Serena Rauzi (x)
Territorio