CERTIFICAZIONE AMBIENTALE AL COMUNE DI ALBOSAGGIA

Primo Comune valtellinese

Il Comune di Albosaggia, con la consulenza di IREALP - Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine - ed il supporto del Politecnico di Torino, ha ottenuto la certificazione ambientale secondo il regolamento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), prestigioso riconoscimento in materia ambientale rilasciato dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit (Ministero dell'Ambiente) con il supporto tecnico dell'APAT.

Si tratta del primo Comune valtellinese che si può fregiare della prestigiosa attestazione, frutto di una politica attenta all'ambiente, alla sua salvaguardia e alla sua valorizzazione.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà venerdì, 11 luglio 2008 alle ore 12.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Albosaggia.

La certificazione ambientale rientra in una serie di strumenti di gestione innovativi che si stanno sempre più diffondendo in campo nazionale ed internazionale (certificazioni energetiche, marchi ecologici, acquisiti verdi) e che avranno nel futuro un peso sempre maggiore in termini economici, politici e gestionali: un comune che possiede questi mezzi si pone ad un livello internazionale e di eccellenza.

Territorio