Spol e affluenti a secco o quasi

Da “L’acqua è TUA" interrogazione parlamentare

Grazie ad un lavoro di analisi giuridica del comitato ambientale “L’acqua è TUA” e la piena condivisione di obiettivi che il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle ha voluto sposare, l’8 giugno scorso, è stata presentata un’interrogazione parlamentare funzionale alla risoluzione dello stato di permanente secca di buona parte dei corsi d’acqua di Livigno.

L’On. Massimo De Rosa, primo firmatario dell’atto, invita il Ministero dell’Ambiente a prendere atto del disastro ambientale in atto e provvedere urgentemente ad adottare tutte le misure di salvaguardia utili ad assicurare la presenza di acqua in alveo dei torrenti in comune di Livigno.
- Un primo risultato concreto - dichiara Nicola Faifer, co-fondatore del gruppo “L’acqua è TUA” ed esperto in tematiche ambientali - Tratto la questione relativa al rilascio del deflusso minimo vitale nei corsi d’acqua del piccolo Tibet da oltre dieci anni e gli atti politici sono il primo coronamento del personale studio, impegno sul territorio, rapporti istituzionali e attività rivolte alla tutela dei corsi d’acqua valtellinesi. Intendiamo ora sottoporre all’attenzione della Comunità Europea il problema generale, affinché non debba perdurare lo stato di devastazione di numerosi corsi d’acqua valtellinesi sottesi a derivazioni idroelettriche -.
“L’acqua è TUA” è un vero e proprio movimento ambientalista che svolge un’importante funzione al servizio dei politici-legislatori: i fondatori operano come “rilevatori dei bisogni diffusi nella popolazione” per invocare controlli procedurali sull’attuazione amministrativa al fine di rafforzare la supervisione dei committenti politici sul comportamento burocratico. Ha ridefinito le logiche politiche in tema di acque sino ad oggi, ad eccezione fatta delle azioni dell’Integruppo Acque Provincia di Sondrio, ex IAPS,  troppo territoriali.
L’associazione partecipa alla “governance ambientale” per ridiscutere i temi ambientali in chiave sociale e modificare modelli di tutela del territorio limitati da pianificazioni eccessivamente centralizzate piuttosto che da evidenti forme di anarchia strutturalmente propria degli scambi economici.
Sin dalla nascita, anche in funzione dei prossimi rinnovi di numerose concessioni idroelettriche, “L’acqua è TUA” ha invitato tutte le forze politiche e istituzioni Valtellinesi a partecipare ai lavori ed unire le forze affinché i corsi d’acqua siano ambientalmente ed economicamente fruibili da parte dei cittadini.
Continua il fondatore del gruppo: “siamo un’organizzazione che produce senso civico ambientale e riteniamo che la tutela del territorio in vallate a vocazione turistica sia oggi più che mai strategica.  Con attenzione e buon senso intendiamo restituire una valtellina migliore ai nostri figli, nipoti ed a tutti i turisti che la visiteranno; riteniamo necessaria l’apertura di un tavolo di confronto istituzionale, aperto anche ai soggetti che derivano e devastano i nostri corsi d’acqua, per trovare soluzioni condivise utili a restituire sin da subito VITA a fiumi e torrenti. In nome dell’ambiente ringraziamo tutti coloro che seguono il nostro spazio facebook e tutti gli amici che ci trasmettono preziose segnalazioni”.

Livigno, 9 giugno 2016 - "L’acqua è TUA Gli amministratori

Territorio