"I GIORNI SOLARI" L'EUROPA SPINGE PER L'USO DELL'ENERGIA SOLARE

Lanciare una campagna dal basso per promuovere l'energia solare, quella termica e quella fotovoltaica, è la finalità dell'iniziativa europea "I giorni solari" tenuta a battesimo a Bruxelles, ma estesa a tredici Paesi. Si tratta, secondo la Commissione europea che sostiene l'iniziativa, del miglior metodo per traghettare sul terreno le politiche decise nei palazzi comunitari a favore delle rinnovabili. Per l'energia solare, ancora poco utilizzata in alcuni Stati membri, una presa di coscienza da parte dei cittadini appare fondamentale. In questo momento di grande attenzione al cambiamento climatico gli occhi sono puntati sulle rinnovabili, ma è importante capire che non si può investire solo ed esclusivamente su produzioni già mature ed economicamente valide. Bisogna agire sull'intera gamma di strumenti.

Attualmente il fotovoltaico è ancora caro rispetto alle energie prodotte con carburanti fossili ed è perciò necessaria una spinta, perché la produzione assuma le dimensioni di scala con la conseguente drastica diminuzione dei prezzi. Sul fronte incentivi per le residenze, la Commissione europea è decisa a non tracciare un quadro unico europeo obbligatorio per i 27, ogni Paese membro dovrà valutare, studiare, applicare il proprio regime.

In particolare, è stato sottolineato, la fonte energetica solare è a prezzo zero con costi prevedibili: una volta affrontata la spesa di installazione nel tempo non ci saranno bollette da pagare, mentre non è prevedibile sapere quanto costerà tra quindici anni una fornitura tradizionale. "I giorni solari ", organizzati in collaborazione tra l'Estif, l'industria del solare termico, e l'Epia, l'industria del fotovoltaico, ha riscosso un grande successo. Si contano nei diversi Paesi europei, tra cui l'Italia, 4000 eventi tra i più svariati tipi di attività con 250mila partecipanti.

Significativo, secondo il presidente dell'Estif, appare l'impegno della Francia, un Paese a vocazione nucleare, con 800 eventi.

15 - Federutility

15 - Federutility
Territorio