Progetto Piazzale Bertacchi. Sondaggio: i cittadini pensano che...

 
Sono state poste alcune domande ai cittadini, 412, che hanno partecipato, sia al gazebo che via internet. Le risposte in ordine di presentazione come da immagine pubblicata a corredo della presente nota.
-   Svetta la mancanza di verde anche se ormai dovremmo esserci abituati. Piazza della pietra la piazza Garibaldi, persino privata delle aiuole fiorite che hanno visto la prima e la seconda guerra – nate nel 1909 - prima che pochi anni fa venissero espulse. Doveva esserci una specie di trasloco intorno a Palazzo Martinengo ma invece pietra anche lì preponderante il risc. Piazza della pietra la Campello e quindi allineamento di Piazzale Bertacchi, nel silenzio di quelli che sino all'altroieri gridavano verde – verde, verde e senza quella fontana che era stata proposta tempo fa. Un getto avrebbe accolto nella Valle delle acque chi arrivava col treno. Comunque sono 227 i fautori del verde che non c'è o comunque che non basta. Nella immagine seguiamo l'impostazione dei sondaggisti. In questo commento andiamo per risultati.
-   189 lamentano l'assenza di aree di sosta temporanea
-   158 criticano la diminuzione di posti auto
-   124 ritengono il progetto non prioritario
-   109 quanti vedono una penalizzazione della viabilità.
-   58 ritengono pericoloso l'attraversamento fra stazione e piazzale (ci sarà un semaforo?).
-   Infine, dulcis in fundo, l'apprezzamento per il progetto espresso da 53 cittadini
-   (per completezza altre valutazioni sono state 44).
Lamentato il mancato coinvolgimento che avrebbe potuto portare contributi positivi.
----------------------------------------------
C'è il precedente del Lungomallero Cadorna che in tantissimi avrebbero voluto aperto anche alle auto (la seconda raccolta di firme è stata interrotta intorno al migliaio ma sarebbe andata ben oltre). Non ”era possibile” detto dall'assessore. Più che il progetto alternativo privato, - servito a ridurre la spesa del Comune! - la smentita è venuta dalla signora che è passata da una parte all'altra con la sua auto. S'è presa la multa ma ha dimostrato che con mezzo metro o poco più di maggiore larghezza il passaggio era fattibilissimo e senza costi aggiuntivi. No alle auto, sì a pedoni (qualcuno al giorno passa) e ai ciclisti che si ostinano a passare dall'altra parte del Mallero. L'unico cambiamento è stato il restringimento forzato perchè se andava avanti il ricorso dei residenti penalizzati sarebbe stato un guaio. Non saranno dunque 412 cittadini a far cambiare idea. Il progetto segue il suo iter e nell'interesse di tutti ma soprattutto della città non si verifichino intesamenti e difficoltà smentendo quel tipo ameno che ha calcolato, escludendo le corse dei treni locali e con varie medie, il numero degli accidenti tirati dai viaggiatori in 72.630

RIEPILOGO. In ordine 227 mancanza di verde – 158 diminuzione posti auto – 189 Assenza aree sosta temporanea – 58 Attraversamento stazione Piazzale – 109 Possibile penalizzazione viabilità . 53 Progetto apprezzato – 124 progetto non prioritario – 44 altro.

Territorio