ELEZIONI: MANIFESTO PER TUTTI I CANDIDATI DA PARTE DEGLI ARCHITETTI VALTELLINESI

Sondrio, gli Architetti presentano il Manifesto per i candidati

In occasione dellʼimminente confronto elettorale che deciderà il Governo regionale, gli Architetti Lombardi, rappresentati dalla Consulta Regionale che ne coordina i 12 ordini provinciali, hanno redatto un Manifesto che intende sintetizzare alcune misure ed obiettivi a sostegno del nostro lavoro professionale per la salvaguardia del territorio e della qualità delle sue trasformazioni.

Tra gli obiettivi prioritari contenuti nel manifesto:

- PREVENIRE LE EMERGENZE

Lo sviluppo urbano ed edilizio deve tenere conto degli obiettivi di sicurezza e difesa del suolo in tutte le trasformazioni programmate del territorio.

- INCENTIVARE GLI INTERVENTI EDILIZI E URBANISTICI VIRTUOSI

La Rigenerazione Urbana Sostenibile costituisce la vera innovazione di riferimento per i futuri interventi edilizi volti alla valorizzazione del patrimonio di infrastrutture, aree ed edifici esistenti riducendo drasticamente ogni ulteriore intervento volto al consumo di suolo.

- ATTIVARE NUOVE RISORSE ECONOMICHE PER GLI INTERVENTI

Operare politiche fiscali, che possano attivare agevolazioni e costruire incentivi agli investimenti sul territorio.

- PROMUOVERE CONCORSI DI ARCHITETTURA PER QUALIFICARE IL TERRITORIO

Promuovere ed incentivare il concorso di idee ed il concorso di progettazione, per il miglioramento della qualità del progetto e dellʼopera architettonica, sia nel settore pubblico che in quello privato.

- RAZIONALIZZARE IL CONTESTO NORMATIVO E SEMPLIFICARE LE PROCEDURE AUTORIZZATIVE

Poche leggi, necessarie e leggibili, procedure semplici, brevi ed efficaci.

Saranno questi i temi della conferenza stampa di presentazione del "Manifesto degli Architetti Lombardi a sostegno del lavoro professionale per la salvaguardia del territorio e della qualità delle sue trasformazioni" alla quale sono stati invitati tutti i candidati provinciali alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale.

La conferenza stampa si terrà a Sondrio MERCOLEDI' 13 FEBBRAIO 2013 ALLE ORE 11.00 presso la "Stua" dell'Hotel Posta in Piazza Garibaldi, 19

Territorio