“LE AREE TERRAZZATE: UN PATRIMONIO DA SALVARE - IL PROGETTO ALPTER”

Questo il tema del convegno che si terrà il 15 dicembre alle 14.30 nell’ex Convento dei Cappuccini di Chiavenna

Irealp, impegnata sul territorio nella difesa delle aree terrazzate dell’arco alpino, partecipa al Progetto Comunitario ALPTER, in cui sono presenti varie regioni italiane e alcuni partner stranieri.

Nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre p.v., a partire dalle ore 14,30, verrà presentato il progetto, nei locali della Comunità Montana Valchiavenna, presso l’ex Convento dei Cappuccini in Via Cappuccini a Chiavenna, nell’ambito del Convegno “Le aree terrazzate: un patrimonio da salvare - IL PROGETTO ALPTER”. Nell’occasione, oltre a illustrare articolazione del progetto, finalità e sviluppo, verranno presentati i primi interventi di ristrutturazione di aree terrazzate degradate e gli interventi funzionali adottati per il loro ripristino.

ALPTER è un Progetto Comunitario nato con l’intento di contrastare l’abbandono delle aree terrazzate nelle regioni alpine e finalizzato alla conoscenza dello stato di conservazione di questi siti, onde sviluppare un repertorio di tecniche conservative e realizzare interventi di recupero.

IREALP è project manager della Lombardia e, in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra e il Dipartimento di Geografia Umana, dell’Università degli Studi di Milano, sta operando in due aree pilota in Valtellina e Valchiavenna.

Nel corso del convegno verrà illustrato il Progetto ALPTER, e saranno presentate le attività previste sul territorio della Provincia di Sondrio.

Per informazioni: dott.ssa Lisa Garbellini - ricerca@irealp.it

Dott.ssa Michela Fioroni

Michela Fioroni
Territorio