“LE AREE TERRAZZATE: UN PATRIMONIO DA SALVARE - IL PROGETTO ALPTER”
Irealp, impegnata sul territorio nella difesa delle aree terrazzate dell’arco alpino, partecipa al Progetto Comunitario ALPTER, in cui sono presenti varie regioni italiane e alcuni partner stranieri.
Nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre p.v., a partire dalle ore 14,30, verrà presentato il progetto, nei locali della Comunità Montana Valchiavenna, presso l’ex Convento dei Cappuccini in Via Cappuccini a Chiavenna, nell’ambito del Convegno “Le aree terrazzate: un patrimonio da salvare - IL PROGETTO ALPTER”. Nell’occasione, oltre a illustrare articolazione del progetto, finalità e sviluppo, verranno presentati i primi interventi di ristrutturazione di aree terrazzate degradate e gli interventi funzionali adottati per il loro ripristino.
ALPTER è un Progetto Comunitario nato con l’intento di contrastare l’abbandono delle aree terrazzate nelle regioni alpine e finalizzato alla conoscenza dello stato di conservazione di questi siti, onde sviluppare un repertorio di tecniche conservative e realizzare interventi di recupero.
IREALP è project manager della Lombardia e, in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra e il Dipartimento di Geografia Umana, dell’Università degli Studi di Milano, sta operando in due aree pilota in Valtellina e Valchiavenna.
Nel corso del convegno verrà illustrato il Progetto ALPTER, e saranno presentate le attività previste sul territorio della Provincia di Sondrio.
Per informazioni: dott.ssa Lisa Garbellini - ricerca@irealp.it
Dott.ssa Michela Fioroni