REMADE IN ITALY 2007 - LA PRIMA MOSTRA INTERNAZIONALE DI DESIGN DEDICATA ALL’AMBIENTE

Como 12 – 16 maggio a Villa Gallia, inaugurazione sabato 12

Nella linea della promozione culturale delle buone pratiche del riuso e del riciclo, l’Assessorato Ecologia ed Ambiente della Provincia di Como promuove l’organizzazione di Remade in Italy, mostra di prodotti e mobili realizzati con l’impiego di materiale di recupero.

Da sabato 12 maggio 2007 Villa Gallia – sede della Provincia di Como - ospita la terza edizione di Remade in Italy: un’esposizione di prodotti di eccellenza realizzati da numerose aziende del territorio con l’ausilio di designers di fama internazionale provenienti da diversi Paesi.

Alice, una sedia realizzata con il riciclo dell’equivalente di 85 lattine e 40 latte di acciaio, Biblò, la poltrona realizzata con il riciclo di 21 scatoloni in cartone, la panchina per esterni Loco realizzata con il riciclo di 3.900 lattine e 350 latte d’acciaio, i piatti Dish Tray realizzati con l’equivalente del riciclo di 4 bottiglie in vetro: questi sono solo alcuni dei prodotti tra sedute, vasi, librerie, pavimentazioni, lampade ed altro tutti realizzati con carta, acciaio, vetro, alluminio, plastica, legno e gomma rigorosamente riciclati.

Remade in Italy nasce nel 2004 su iniziativa della Regione Lombardia (Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile), come progetto pilota per supportare le imprese lombarde allo sviluppo di prodotti realizzati con materiali riciclati. Dall'aprile 2006 vi ha aderito ufficialmente il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Da quest’anno l’esposizione ha superato i confini nazionali ed è diventata internazionale con la presenza di prodotti Remade in Argentina, Remade in Brazil e Remade in Portugal.

Dopo la settimana comasca Remade in Italy sarà presente a Mosca, Lisbona, Buenos Aires e San paolo.

REMADE IN ITALY è un progetto di Regione Lombardia, coordinato da CESTEC e realizzato in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i consorzi di filiera nazionali del riciclo Cial, Comieco, Co.Re.Pla. Ideatore e curatore del progetto è l’Architetto designer Marco Capellini. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 12 al 16 maggio 2007 presso Villa Gallia, sede dalla Provincia di Como, con ingresso dalla passeggiata di Villa Olmo.

Alle ore 18.00 di sabato 12 maggio in Villa Gallia, via Borgo Vico, 148 a Como si terrà l’inaugurazione con rinfresco.

Orari: 12 maggio 18.00 – 22.00; 13 – 16 maggio 09.30 – 18.30

Stefania Vignali

Stefania Vignali
Territorio