Il patrimonio della Grande Guerra

Centenario. Iniziative del Parco dello Stelvio in Alta Valle

LOMBARDIA, PAROLO: DA REGIONE C’E’ L’OK ALLE ATTIVITA’ DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA GRANDE GUERRA. “PER  ALTA VALTELLINA E VALCAMONICA FONDAMENTALE IL RUOLO DEL PARCO DELLO STELVIO”

(Milano, 07 nov) “In occasione del centenario della prima guerra mondiale, Regione Lombardia ha approvato oggi il programma delle attività pianificate per il biennio 2017-2018, relative alla valorizzazione dei beni storici facenti parte del ricco patrimonio culturale e architettonico lasciato in eredità nel nostro territorio”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Montagna Ugo Parolo, commentando l'approvazione, da parte della Giunta regionale, dell’affidamento al Parco Nazionale dello Stelvio, gestione lombarda, della realizzazione del progetto attuativo per la valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra.

ATTRATTIVITA' TURISTICA - "In vista delle ricorrenze che verranno organizzate sull'intero territorio lombardo - spiega Ugo Parolo - per potenziare l'attrattività turistica a livello locale verranno sviluppati eventi finalizzati alla valorizzazione della storia, dei percorsi e dei manufatti  che segnarono le sorti del primo conflitto mondiale. Verrà inoltre realizzato un database relativo ai sentieri militari che si estendono all'interno del Parco dello Stelvio, permettendo di documentarne le peculiarità storiche e paesaggistiche ".

L’AUSILIO DEL PARCO DELLO STELVIO – “Grazie alle risorse veicolate da Regione Lombardia tramite il Fondo Comuni Confinanti, - chiosa il sottosegretario - il Parco Nazionale dello Stelvio sta inoltre procedendo ad un’accurata operazione di messa in rete di tutte le evidenze storiche, quali le trincee, i camminamenti, le baracche, i reperti, e di tutti i soggetti che si occupano, a vario titolo, della prima guerra mondiale”.

IMPATTO SUL TERRITORIO MONTANO – “L’obiettivo – sottolinea Parolo -  è quello di valorizzare i territori dell’Alta Valtellina e dell’Alta Valcamonica creando un nuovo contesto di attrazione per il turismo storico nonché culturale del territorio”. “E’ importante inoltre - conclude - la creazione di nuove opportunità lavorative nel campo dei servizi, che sono sicuro si riusciranno a generare grazie a questo nuovo contesto di valorizzazione storica”.

Consigliere Ugo Parolo, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia

Territorio