Statale 38, Da Fuentes a Bormio, mancano ancora 40 km

SS38, Fuentes-Bormio, mancano ancora 40 km

Il punto sulla viabilità di fondovalle, sull'asse portante della mobilità, ovvero la SS38. La scheda che segue indica la situazione ad oggi, 8 marzo 2017. Riassumendo possiamo dire che considerata ormai come conclusa la tangenziale di Morbegno dei 100 km di SS38 da Fuentes a Bormio sono poco meno di 40 km non in sede propria ma viabilità ordinaria. Si ridurranno di ulteriori 6 km con la realizzazione della tangenziale di Tirano. Salendo, usciti dalla tangenziale di Morbegno sui rettilinei sino a S. Pietro di Berbenno – attraversamento di  abitato - vi sono diverse immissioni laterali con tre PL che condizionano i flussi di traffico tenuto conto che la ferrovia corre costantemente affiancata alla SS38. Oltre San Pietro una prima complanare al servizio della zona produttiva commerciale. Tratto scorrevole e successiva complanare al servizio della zona commerciale, Iperal per intenderci. Cessa in corrispondenza della rotonda per la Sassella.
E' qui il secondo urgente intervento per raccordare la complanare esistente con lo svincolo di Sondrio ovest.
Diciamo il secondo perchè, come più volte abbiamo scritto, grida vendetta vedere finire una tangenziale su un passaggio a livello (pare sia l'unico caso in Italia). Da qui per 8 km una serie di limitazioni per la presenza di abitati, insediamenti commerciali e produttivi, inserimenti laterali. Dalla rotonda di Chiuro, grazie ad altra complanare, situzione alleggerita ma poi arrivano i linghi abitati ptima di San Giacomo e di Tresenda. Più scorrevole infine il tratto successivo sino a Bianzone-incrocio. Meno scorrevole ma nonlungo il successivo tratto con la fine della strada non in sede propria, a tangenziale tiranese realizzata.
La scheda
-   SS38 in sede propria
Da Fuentes sino allo svincolo di Cosio (superstrada) Lunghezza: 9,301 chilometri.
Tangenziale di Sondrio. Sondrio Viale Stadio 35  So Vanoni 37  So Samaden 38  So Europa 39,5  So Montagna Piano 40,5
Riprende il tracciato riservato a Sernio (km 68). Poi Lovero 70 Vervio 71 Mazzo  72,5 Grosio-Grosotto 76,5 Sondalo 83,5 Le Prese 86 Valdisotto Aquilone 93 Valdisotto Dosso 99 Bormio 100
-   In completamento
Tangenziale di Morbegno allo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. II Stralcio dallo svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano. Importo lavori principali 157.492.910,03  Importo totale: 181.620.797,99   Consegna all'impresa Cossi 22/01/2015 Ultimazione prevista 18/12/2017
-   In previsione
Tangenziale di Tirano dalla zona di Stazzona, poco dopo Bianzone alla Ganda e al Campone, sviluppo sei chilometri, due gallerie e 4 svincoli con sottopasso della ferrovia in Comune di Villa.
-   Futuribili
Dallo svicolo del Tartano a quello ovest della tangenziale di Sondrio
Dalla tangenziale di Sondrio, svincolo est a Bianzone- Stazzona

a.f.

Territorio