ALTA CICLOVIA VALMALENCO/SO SOTTO I RIFLETTORI

ASSESSORI TERZI E MAGONI: INTERVENTO STRATEGICO CHE DARÀ IMPULSO A MOBILITÀ E TURISMO

(LNews - Milano, 7 nov) Sull’approvazione dell’Accordo Locale Semplificato per la realizzazione dell’Alta Ciclovia della Valmalenco (SO) intervengono gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Lara Magoni (Turismo, Marketing Territoriale e Moda).

ASSESSORE TERZI - “Grazie alle risorse regionali – ha evidenziato l’assessore Terzi - la realizzazione dell’Alta ciclovia della Valmalenco diventerà realtà. Un intervento molto atteso e di impatto sovracomunale che pone un ulteriore tassello all’interno di un piano di interventi messi in campo per la mobilità in Valtellina a beneficio di residenti e turisti. Gli interventi finanziati da Regione riguardano ad esempio la sistemazione e livellazione del fondo stradale e il ripristino di tratti di murature in pietrame a secco e di ponticelli di attraversamento di piccoli corsi d’acqua. L’obiettivo è quello di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per permettere che questo percorso, di grande valore naturalistico e paesaggistico, possa essere fruibile da ogni tipo di utente”.

ASSESSORE MAGONI - “Un progetto – ha sottolineato l’assessore Magoni - che darà un ulteriore impulso al turismo della Valmalenco, permettendo di scoprire le bellezze naturalistiche del territorio in totale armonia con luoghi e paesaggi. La Lombardia è la terra ideale per il cicloturismo. Scoprire le bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche ed ambientali della nostra regione in sella ad una bicicletta è ormai un trend sempre più in voga tra i visitatori, all'insegna di un 'turismo slow' che permette di apprezzare luoghi e scorci fantastici pedalando in totale serenità, senza fretta. In tal senso, Regione Lombardia sostiene con impegno progetti ed iniziative che vanno nella direzione della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Scelte vincenti grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: il turismo su due ruote ha anche notevoli risvolti economici, valore aggiunto per le strutture ricettive, la ristorazione e l'occupazione".

L’accordo per la realizzazione dell'Alta ciclovia della Valmalenco include la sistemazione, l’adeguamento e il ripristino dei sentieri esistenti. L'insieme degli interventi proposti comporta un investimento stimato di 660.000 euro la cui copertura finanziaria è garantita da Regione Lombardia per un contributo di 594.000 euro e dal comune di Lanzada per 66.000 euro. (LNews)

Territorio