Maltempo: 30 interventi dei VVFF, e addio ponte per Sasso Bisolo

Recuperate 80 persone bloccate a monte. Danni agli acquedotti di Ardenno e Cataeggio

cvdm, come volevasi dimostrare. Tanto caldo e quel che è peggio persistente oltre ogni logica. Poi all'improvviso interviene Giove Pluvio che con arroganza vuole la sua parte.

Il comunicato, e la foto, dei VVFF illustra bene la violenta situazione. Da notare in particolare che nel 1977 la frana infernale del Sasso Bisolo aveva interrotto le comunicazioni stradali.

Il comunicato: "Diverse  squadre di vigili del fuoco sono intervenute nella mattinata in provincia per forti temporali: squadre di Sondrio, Morbegno, Tresivio, Ponte, Chiesa in Valmalenco e Talamona sono state impegnate  per diversi allagamenti, smottamenti e alberi sradicati, circa trenta interventi. Situazione critica in particolare in Val Masino dove, a causa di una  frana è caduto un ponte sulla strada per Sasso Bisolo  e sono rimaste bloccate circa ottanta persone, soccorse e trasportate in zona sicura dai VF e dal soccorso alpino. Dalla frana è rimasto coinvolto anche l’acquedotto che serve Ardenno e Cataeggio  compromettendo la potabilità dell’acqua."

Territorio