CONTINUA "LA MONTAGNA A CASA"

CONTINUA "LA MONTAGNA A CASA", rassegna del Club alpino italiano in collaborazione con Sondrio Festival e Parco nazionale delle Stelvio  QUESTA LA PROGRAMMAZIONE DI UN'ALTRA SETTIMANA RICCA DI FILM E DOCUMENTARI

Domani alle ore 21 e in replica mercoledì alle 17.30, il primo appuntamento con il documentario Allenarsi.
Venerdì 10 aprile Finale '68 ci porterà in un imperdibile viaggio verticale
in una delle capitali dell’arrampicata sportiva.
I film saranno visibili sul canale Youtube CAI, ogni giorno alle 12.30 scopri il film del giorno su Facebook

Da stasera, 7 aprile, si entrerà nel vivo della programmazione con La Montagna a casa, la rassegna di film online - proposta dal Club Alpino Italiano in collaborazione con Sondrio Festival - Mostra internazionale dei documentari sui parchi e Parco Nazionale dello Stelvio.
Dopo il grande successo della pellicola Solo in volo in anteprima dal 3 aprile (il film è ancora disponibile qui), domani sera alle ore 21 sarà la volta di Allenarsi.Grazie ai registi Maurizio Panseri e Alberto Valtellina conosceremo la Cava di Trevasco, luogo storico per gli appassionati di alpinismo e arrampicata, non solo bergamaschi.

Mercoledì 7 aprile toccherà a Sutt’u picu ru suli, storia dell’alpinismo siciliano dagli anni ‘30 ad oggi, prodotto dalla Scuola di Alpinismo Costantino Bonomo del CAI Palermo. Mentre giovedì 9 aprile un’esperienza di montagnaterapia in Abruzzo sarà al centro di Quel che posso. Da zero a tremila, prodotto del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI. Venerdì 10 aprile toccherà a Finale '68, checi porterà in un imperdibile viaggio verticale in una delle capitali dell’arrampicata sportiva.

Sabato sera invece sarà in programma un tributo a una tradizione folkloristica caratteristica della località valtellinese con I Pasquali di Bormio. Ma non mancheranno un tuffo nella natura con le spettacolari immagini di Capraia - dalla selezione del Sondrio Festival - e un viaggio nel passato con il classico G-IV La montagna di luce, resoconto della spedizione nazionale del Club Alpino Italiano al Gasherbrum IV nel 1958. Quest'ultimo online la domenica di Pasqua.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili in prima visione a partire dalle ore 21:00 del giorno indicato fino a trenta minuti dopo la conclusione, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30 fino a trenta minuti dopo la conclusione.

Ogni giorno alle 12.30 sarà pubblicato sui canali social CAI e su loscarpone.cai.it il film del giorno.

A seguire il dettaglio del cartellone di questa settimana.

Martedì 7 aprile h. 21:00 ALLENARSI!
Italia, 2012, 58 min. / Regia di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina
Un enorme blocco di roccia crolla e si schianta all’ingresso della cava di Trevasco, a Nembro. È il 24 dicembre 2010. La "Cava" è uno dei luoghi storici dell’arrampicata nella provincia di Bergamo. La produzione di Allenarsi! si snoda mentre si accende la disputa sull’opportunità di concedere ancora l’accesso alla Cava: i registi raccolgono testimonianze, aneddoti, opinioni e fatti, si infilano sotto la Cava, si insinuano in una riunione in Comune, incontrano alcuni alpinisti "nati" in Cava. Un film che è una dichiarazione d’amore per un luogo controverso, strano, difficile, bellissimo e inquietante; un luogo dove allenarsi è un imperativo... Allenarsi!
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=_VmxkK36ZPk
Replica: mercoledì 8 aprile alle ore 17:30.

Mercoledì 8 aprile h. 21:00 SUTT’U PICU RU SULI Italia, 2018, 40 min. / Regia di Fabrizio Antonioli
Il film racconta la storia dell’alpinismo siciliano dagli anni ’30 ad oggi. I primi itinerari alpinistici di cui si hanno notizie certe sono stati aperti da Fosco Maraini e Gino Soldà. Tra interviste (con testimonianze dello stesso Maraini, Alessandro Gogna, Iacopo Merizzi, Maurizio Oviglia e molti alpinisti siciliani attivi dagli anni ‘60), riprese con drone e fiction (4 alpinisti sul monte Cofano, in provincia di Trapani), un viaggio che ci porta tra tutti i principali gruppi montuosi della Sicilia, compresi i crateri dell’Etna.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=_-W1663_jf0
Replica: giovedì 9 aprile alle ore 17:30.
Giovedì 9 aprile h. 21:00 CAPRAIA + h. 21:45 QUEL CHE POSSO
CAPRAIA - Isola di ali, onde e falesie Italia, 2018, 31 min. / Regia di Ennio Boga
Capraia emerse dalle profondità del mare. Due eruzioni hanno creato il contrasto tra le rocce grigie del corpo principale con quelle rosse della punta sud. L’evento naturalistico più spettacolare è rappresentato dalle migrazioni: una pacifica invasione di ali variopinte, una festa di forme e colori. Capraia è il cuore selvaggio dell’arcipelago toscano, con le sue macchie cariche d’aromi, i cieli affollati di voli, le praterie sommerse animate da mille nuoti, le scogliere bicromatiche, le sculture della roccia, il castello e le torri genovesi. Qui è sufficiente aprire gli occhi per riempire il cuore.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=tjArMIUiPSI

QUEL CHE POSSO - Da zero a tremila Italia, 2017, 22 min. / Regia di Enzo Francesco Testa
Un viaggio interiore, una scalata verso le cime della propria anima. Un gruppo di ragazzi con la montagnaterapia prende coscienza delle proprie problematiche e le affronta. Partendo dal mare per arrivare su una delle cime più alte d'Abruzzo, da zero a tremila.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=JwrwFtZ7ytA
Repliche: venerdì 10 aprile alle ore 17:30 CAPRAIA, alle ore 18:15 QUEL CHE POSSO.

Venerdì 10 aprile h. 21:00 FINALE ‘68
Italia, 2018, 66 min. / Regia di Gabriele Canu
Cinquant’anni dopo l’apertura della prima via alpinistica sulla Pietra del Finale, due fratelli, appassionati di montagna, decidono di dar luogo ad un’avventura ripercorrendo le tracce dei pionieri che per primi diedero inizio alla storia arrampicatoria di questo luogo. Ne scaturisce un viaggio selvatico alla ricerca di memorie, racconti, tracce, scoperte. Un vagabondaggio in verticale per esplorare gli altipiani e attraversare le tredici principali pareti del Finalese, ma allo stesso tempo un incontro e confronto con i protagonisti di allora, testimoni di un’epoca irripetibile.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=O3u5k-g3Tpw

Replica: sabato 11 aprile alle ore 17:30.

Sabato 11 aprile h. 21:00 I PASQUALI DI BORMIO
Italia, 2018, 40 min. / Regia di Giovanni Peretti
A Bormio, un piccolo paese nel cuore delle Alpi, esiste una tradizione che risale a molti secoli fa: I Pasquali, pesanti carri allegorici a tema religioso portati a spalla la domenica di Pasqua. Le vie di Bormio si animano e la manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, di famiglie e di gruppi folkloristici, tutti vestiti con il costume tradizionale rosso e nero. I Pasqualìsti, come sono chiamati, portano a spalla le portantine, mentre le donne e i bambini completano la sfilata con fiori e prodotti artigianali. La costruzione dei Pasquali, veri e propri capolavori in legno, richiede impegno, abilità e professionalità artigianali, ma soprattutto necessita di orgoglio per le proprie tradizioni e passione ed amore per la propria terra.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=ah_BF7f-lgw
Replica: domenica 12 aprile alle ore 17:30.

Domenica 12 aprile h. 21:00 GIV LA MONTAGNA DI LUCE
Italia, 1961, 43 min. / Regia di Renato Cepparo
Un’ascensione difficile e molto in anticipo sui tempi, portata a termine in prima assoluta dalla cordata Bonatti-Mauri. Il film realizzato al seguito della spedizione nazionale del Club Alpino Italiano, guidata da Riccardo Cassin, al Gasherbrum IV nel 1958. Un’ascensione difficile e molto in anticipo sui tempi oltre che un traguardo importantissimo per l’alpinismo himalayano di quegli anni, portata a termine in prima assoluta dalla cordata Bonatti-Mauri e documentata anche dagli scatti di Fosco Maraini.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=oRR-3b-_l5M

Replica: lunedì 13 aprile alle ore 17:30.

Territorio