SABATO 15 INAUGURAZIONE DEL CENTRO VISITE DELLA RISERVA BOSCO DEI BORDIGHI

La Riserva Naturale “Bosco dei Bordighi” nasce ufficialmente nel 1994 con il preciso scopo di garantire: la conservazione e la ricostituzione del bosco ripariale originario, assicurare un ambiente idoneo alla sosta e alla nidificazione dell’avifauna e disciplinare e controllare la fruizione del territorio a fini scientifici e didattici.

Chi ha seguito la storia di questa piccola riserva sa che l’Ente Gestore, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, si è prodigato dal 1994 ad oggi nella protezione dei 50 ettari originari di bosco ripariale che la costituiscono (situati lungo la sponda idrografica sinistra dell’Adda, nei comuni di Albosaggia, Faedo Valtellino e Montagna in Valtellina); tale attività si è concretizzata grazie all’attivazione di diverse iniziative volte alla valorizzazione e promozione della riserva, sia attraverso la conoscenza degli “abitanti” che la costituiscono, sia diffondendo una cultura mirata al rispetto ed alla tutela del suo territorio. Se nei primi anni le iniziative erano più concentrate alla tutela diretta del bosco, col tempo il nostro Ente si è potuto dedicare e concentrare sempre più alla promozione e organizzazione della fruizione della riserva da parte delle scolaresche. Il sogno, infatti, era quello di far divenire la riserva al più presto un vero e proprio “laboratorio ecologico-ambientale a cielo aperto”.

Con l’inaugurazione del CENTRO VISITE della riserva “Bosco dei Bordighi” che la Comunità Montana Valtellina di Sondrio (in qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale) ha organizzato per sabato 15 settembre, si concretizza uno dei più importanti impegni presi dal Ente Comprensoriale. La nuova struttura consentirà di aumentare il numero dei visitatori anche disabili, garantendo un’idonea struttura ricettiva senza barriere architettoniche. L’area scelta è particolarmente tranquilla e a stretto contato con la natura, e questo garantirà ai futuri visitatori un punto di riferimento per le eventuali lezioni in aula.

La cerimonia di inaugurazione si terrà presso al sede del centro visite in località Faedo Piano in Comune di Faedo Valtellino.

ore 16.00 inizio cerimonia

ore 16.30 saluti delle Autorità

ore 17.00 benedizione del centro visita

ore 17.30 rinfresco

In tale occasione la Comunità Montana Valtellina di Sondrio grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombarida, IREALP ed ERSAF ha organizzato per le ore 18.00 lo spettacolo teatrale (ingresso libero) “Paesaggi, una passeggiata fra il visibile e l’invisibile” di e con Lorenza Zambon – Casa degli alfieri.

Cinzia Leusciatti (x)

(x) Direttrice della Riserva

Cinzia Leusciatti
Territorio