Concorso ‘Girarifugi e Alpeggi 2021’

Regione Lombardia rilancia il turismo di montagna per questa estate 2021

Regione Lombardia, dunque, rilancia il turismo di montagna per questa estate 2021. Lo fa attraverso il concorso ‘Girarifugi e Alpeggi 2021’. Si tratta un’iniziativa supportata da una forte campagna di comunicazione nata con la collaborazione degli operatori e dell’istituzione per valorizzarne l’ospitalità. In provincia di Sondrio sono 82 le strutture che vi aderiscono 8 alpeggi e 74 rifugi: 197 a livello regionale. Partecipare al concorso “Girarifugi e Alpeggi” è semplice. Basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e alpeggi e facendosi apporre ad ogni “tappa” un timbro fedeltà. I timbri contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondono ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture. A completamento della tessera, dal 1 settembre 2021 sarà possibile inviarla sul sito rifugi.lombardia.it e scegliere il premio.

L’iniziativa premia “i camminatori” più fedeli con buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe e gadget df Sport Specialist. La tessera sarà disponibile dal 15 giugno, in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa, nei punti di informazione turistica (Apt), nei negozi Df Sport Specialist e in ultimo anche sul sito ufficiale dei Rifugi di Lombardia in versione digitale.

“E’ tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei Rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna l’iniziativa del “Girarifugi e alpeggi”, promossa da Assorifugi Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia” spiega Massimo Sertori agli Enti locali, montagna e piccoli comuni.” Famiglie, escursionisti e amanti dell’alta quota potranno partecipare al concorso scoprendo, in una modalità divertente, la bellezza delle montagne di Lombardia e l’autenticità dei suoi rifugi. Presidi fondamentali, capaci di offrire opportunità, accoglienza, indimenticabili panorami, ma anche pronto soccorso alle persone in difficoltà. Regione Lombardia e il mio assessorato – spiega ancora Sertori – stanno investendo molto nei rifugi. Sono stati  avviati due bandi per i rifugi : uno per i rifugi del parco dello Stelvio di 500.000 euro e il secondo per tutti i rifugi della Lombardia con una dotazione finanziaria di 5.107.00 euro. Si vuole raggiungere l’obiettivo di aumentarne la qualità dei servizi per i frequentatori e riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che garantiscono l’apertura di queste strutture nonostante le difficoltà degli approvvigionamenti e le temperature rigide. Abbiamo messo in campo tutti gli ingredienti per fare un’ottima ricetta

Territorio