Strage di LLPP, da 419 a 49. E la tangenziale di Tirano...
Tangenziale di Tirano a rischio? - 'Nicolò' Renzi Lo scorso 21 marzo questo era il titolo dell'articolo che il lettore interessato può leggere andando all'indirizzo http://www.gazzettadisondrio.it/editoriali/21032015/tangenziale-tirano-r...
L'inizio: “La tangenziale di Tirano si farà. Ieri. Questo infatti l'impegno del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Ma Lupi è sulla polvere e lo è tutta la struttura del Ministero di Porta Pia. Siamo sicuri che si farà? Con Lupi sicuri lo eravamo ma ora?”. E' rimasto al suo posto il viceministro Nencini che a suo tempo si era interessato favorevolmente del nostro problema ma pesa quel che segue.
Preoccupazione
Destano preoccupazione diversi elementi che riportiamo tal quali:
Il preesistente piano prevedeva interventi per 285 miliardi di €uro (383 considerando gli aggiornamenti opera per opera). TUFFO A SOLE 49 OPERE PRIORITARIE. Quindi 334 interventi cancellati!
Nelle 419 c'era anche la tangenziale di Tirano, CHE PERÒ NON FIGURAVA ANCORA NELLE 201 GIÀ PASSATE AL VAGLIO DEL CIPE.
I criteri di scelta
Tre i criteri per arrivare alle 49 opere come da articolo 161 del codice degli appalti: inserimento nella programmazione dei corridoi infrastrutturali europei, stato di avanzamento progettuale, capacità di attrazione di capitali privati.
Lapidario Del Rio
C'è poi la posizione, lapidaria, del neo Ministro: “Meno tangenziali più depuratori” e, da ex Sindaco, l'attenzione per le mini opere per la sicurezza, esigenza dei Comuni.
E allora?
Ci sarà la tangenziale di Tirano nelle 49 prescelte? E' Pasqua e risulta difficile avere notizie non di seconda mano anche se sembra prevalere il pessimismo.
La riserva d'autunno
Incrociamo le dita. Non ci fosse la tangenziale nelle 49 si punti all'autunno quando la nota di aggiornamento al Def darà i risultati di una 'due diligence' per ogni singolo intervento onde riprogrammazione le priorità. Perchè questo? Perchè dei tre criteri, posto ovvoamente di riuscire a correre per avere l'OK del CIPE. il terzo dovrebbe essere considerato a nostro favore per via delle somme raccolte fra Milano e Sondrio oltre ai risparmi della tangenziale di Morbegno.