Frana di Spriana ferma. La riunione

Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto e dal Sindaco di Sondrio, a cui hanno partecipato il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, ing. Pietro Baratono, il responsabile e il collaboratore per la frana di Spriana del Provveditorato Interregionale, ing. Gianni Gatto e geom. Danilo De Campo, nonché il geologo della Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, dott. Massimo Ceriani per esaminare la situazione attuale delle opere a salvaguardia dell’abitato della città di Sondrio ed in particolare lo stato dei lavori del by-pass della frana di Spriana.
Nel corso della riunione è emerso dalla relazione del Centro Monitoraggio Geologico di Arpa Lombardia che la frana è sostanzialmente ferma.
Il resoconto prospettato dal citato Provveditore evidenzia la necessità di completare, così come previsto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile a suo tempo, le opere per rendere minimamente funzionali gli interventi realizzati.
A tal fine si è valutata una linea condivisa e comune volta ad individuare l’entità delle risorse necessarie e, successivamente le fonti di finanziamento.
Il primo impegno è quello di rendere la galleria accessibile per i controlli straordinari relativi all’opera di presa dell’acquedotto comunale.
La riunione si è conclusa con l’impegno di ritrovarsi di nuovo nei primi mesi del 2019 per fare il punto della situazione.
Il Prefetto e il Sindaco ringraziano sentitamente per la fattiva collaborazione i partecipanti al tavolo.

Sondrio, 5 dicembre 2018

Il Prefetto   Il Sindaco
     f.to   (Scalia) f.to  (Scaramellini)

Territorio