MORATTI E SERTORI: L'ELISOCCORSO ORA FUNZIONA H24

DAL 4 NOVEMBRE SERA ATTIVO SERVIZIO 24 ORE, TERZO DOPO COMO E BRESCIA

(LNews - Milano, 05 nov) Come annunciato in Consiglio regionale il 13 aprile, il servizio di elisoccorso h12 di Caiolo (Sondrio) è diventato h24. Dalle parole ai fatti. Una novità concreta di cui beneficeranno i cittadini della provincia di Sondrio e i numerosi turisti invernali ed estivi. Lo annunciano la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, e l'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il valtellinese Massimo Sertori.

Rispettata la data di inizio del servizio h24 del 4 novembre garantendo alla Valtellina e alla Valchiavenna una maggiore copertura da parte di Areu. Con un servizio che ora viene garantito tutte le 24 ore della giornata e tutto l'anno.

RISPOSTA ALLE SOLLECITAZIONI DEL TERRITORIO - "Il via operativo all'elisoccorso, nel tardo pomeriggio e notturno, a Caiolo, è l'ennesima risposta alle sollecitazioni del territorio di Sondrio" dice la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

PROVA PROVATA CHE REGIONE LOMBARDIA È ATTENTA - "Dopo la visita dell'11 giugno - spiega l'assessore al Welfare - con l'annuncio dello stanziamento di 120 milioni di euro per gli ospedali valtellinesi e il ritorno delle alte specialità chirurgiche nell'ospedale Morelli di Sondalo, quella odierna è la prova che Regione Lombardia è attenta, concretamente e operativamente, alle segnalazioni e agli appelli di chi vive da vicino i problemi del territorio".

ATTENZIONE ANCHE AL TURISMO E AL COMPARTO SCI - "Quella dell'elisoccorso - aggiunge la vicepresidente di Regione Lombardia - è anche la manifestazione della sensibilità verso le necessità economiche degli operatori della provincia di Sondrio, così legati al turismo e a tutto quanto ruota attorno al comparto sciistico. Contare su un simile servizio rappresenta anche un valore aggiunto che può contribuire alla ripartenza concreta del settore".

RACCOLTE SUBITO LE ISTANZE - "Grazie a un lavoro corale tra Regione Lombardia e territorio, dalla sera del 4 novembre - dice l'assessore Sertori, che aveva raccolto subito le istanze di ampliamento da h12 a h24 avanzate dal territorio - il servizio di elisoccorso in Valtellina, con base a Caiolo, è operativo giorno e notte, 24 ore su 24".

ULTERIORE SICUREZZA AGLI ABITANTI - "Un servizio importante - sottolinea l'assessore - che offrirà un'ulteriore sicurezza agli abitanti di tutta la provincia di Sondrio e dei territori di montagna lombardi che, spesso, per le caratteristiche morfologiche, hanno difficoltà nei collegamenti". "Sappiamo tutti - conclude Sertori - quanto sia importante, in condizioni di emergenza, il fattore tempo per giungere nei presìdi ospedalieri". (LNews)

Territorio