MORBEGNO. NO dei commercianti alla perdita di 128 parcheggi in centro

Con l’Amministrazione a guida Giacomo Ciapponi il potenziamento dei parcheggi in centro città (interrato in Sant’Antonio e sistemazione del campo delle suore) fu programmato anche quale compensazione all’insediamento nell’ex area Martinelli, ciò ad evitare l’impoverimento attrattivo del centro commerciale cittadino: dobbiamo purtroppo constatare, ad oggi, che dopo ormai quattro legislature siamo a un nulla di fatto. Anzi, ora si profila un’ulteriore diminuzione di 128 posti auto.            
Ci domandiamo: si tratta di inadeguatezza amministrativa o è cambiata la visione commerciale sulla città di Morbegno?
«Ciò premesso la nostra posizione è quella che abbiamo manifestato e ribadito più volte: la piazza Sant’Antonio può essere bella senza le auto, ma prima di tutto è necessario individuare un polo di parcheggi adeguato alle esigenze del centro cittadino». Va dritto al punto Mario Rovagnati, presidente dell’Associazione mandamentale di Morbegno dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio. Oggetto del suo intervento, i lavori di riqualificazione dell’importante piazza che potrebbero iniziare nel prossimo mese di agosto. 

«Non abbiamo posizioni preconcette rispetto alla pedonalizzazione, ma bisogna considerare i 128 posti auto che verranno meno - aggiunge il numero 1 dei commercianti morbegnesi – che devono essere compensati con lo stesso numero di stalli nella prossimità, come ha fatto Sondrio. In tal senso, la soluzione che ribadiamo è il raddoppio della fruibilità attuale dell’ex campo delle suore».
«Non è possibile pensare a un rilancio commerciale e abitativo di Morbegno e in particolare del suo centro storico senza dare un servizio adeguato non solo ai clienti, ma anche ai residenti della città stessa» - conclude Rovagnati.  «Non è la battaglia di una categoria, quella dei commercianti – sottolinea Fiorella Del Barba, vice presidente dell’Associazione mandamentale – perché i parcheggi sono la priorità non solo per noi e per i nostri clienti, ma anche per gli abitanti del centro e per i tanti turisti che raggiungono Morbegno».  5 luglio 2023

Territorio