Terremoto sul Garda, più leggero rispetto alla scossa del 28 agosto

Magnitudo 2,7, nessuna preoccupazione. Valtellina a 55 km dall'epicentro

Alle 4.56 di questa notte scossa di terremoto nel Distretto sismico Prealpi_lombarde con epicentro in località di coordinate  45.6735°N, 10.4458°E che abbiamo desunto corrispondere a Cedessano, frazione di circa 300 abitanti nel Comune di Provaglio Val Sabbia, provincia di Brescia. Ipocentro 8 km sotto. La scossa, di magnitudo 2,7, è  stata meno forte di quella del 28 agosto (4) allora avvertita anche a notevole distanza dall'epicentro. Siamo stavolta a circa 20 km tra i due epicentri ora lato lombardo del Garda, allora sponda veronese.

Per quanto riguarda la Valtellina la zona più vicina è quella del Tiranese, a circa 55 km, una quindicina in meno rispetto alla scossa del 28 agosto.
La magnitudo 2,7 non desta preoccupazioni perchè corrispondendo all'energia liberata, grossomodo, dall'esplosione di una decina di tonnellate di tritolo e si manifesta, in base anche alla distanza dell'ipocentro, vale a dire in base a quanto sotto, con una sorta di “brontolio, non acustico ma di movimento” (dal testo di un volgarizzatore degli eventi sismici).

Territorio