Strade in provincia: fatte, in corso, in cantiere. I costi

Da fonte ufficiale situazione e finanziamenti

Sistema stradale della provincia da valutare approfittando del riepilogo degli interventi che ci sono stati con co-finanziamenti sulla Legge Valtellina quelli che, con altri fondi valtellinesi, hanno permesso gli interventi effettuati, in corso e di 'prossimo' avvio (tangenziale di Tirano)

Omettiamo gli interventi minori, che però citiamo, come la dogana di Castasegna in collaborazione con la Svizzera, i tornanti di Gallivaggio, la Trivulzia e vediamo invece la progettazione di interventi generali in Valtellina SS 36-38
Atti di programmazione di riferimento:
- Convenzione Regione – ANAS per la progettazione di interventi generali in Valtellina (14 ottobre 1997);
- Accordo di Programma Quadro Mondiali di Sci 2005;
- Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna (S.S. 36 e S.S. 38) e per l’attuazione immediata del 1° stralcio della “S.S. n. 38 ‘dello Stelvio’: 1° lotto – variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano (compreso) (18 dicembre 2006);
- Protocollo d’Intesa per il miglioramento dell’accessibilità alla Valtellina – sviluppo progettuale e realizzativo della risoluzione dei nodi di Morbegno e Tirano (5 novembre 2007);
- Convenzione per la realizzazione dell’intervento “Lotto1 Variante di Morbegno – dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. II stralcio – dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano” (11 novembre 2013).
Stato di attuazione
I progetti, suddivisi in sette lotti e sviluppati al livello di “definitivo per appalto integrato”, sono stati conclusi e consegnati (ad eccezione del lotto 6 come di seguito specificato).

L'elenco

Dopo la II variazione di Piano lo stanziamento complessivo per detti interventi ex L. 102/90 è pari a € 122.053.714,07.
• Lotto 1- Variante di Morbegno
Il progetto definitivo per appalto integrato dell’intera opera, il cui costo originario risultava pari a 671.850.000 €, stato approvato dal CIPE il 2 dicembre 2005 secondo l’iter della Legge Obiettivo (Delibera n. 151/2005).
Successivamente l’intervento è stato suddiviso in più fasi di realizzazione:
• Tronco ‘A’ - dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino L’intervento è caratterizzato da un tracciato di circa 9,3 km di lunghezza e tipologia completa a due corsie per
senso di marcia. Il costo post-appalto è pari a circa 223 mln. L’opera, iniziata il 28 febbraio 2009, è stata conclusa ed è in esercizio dal 31.7.2013.
• II stralcio - dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano (c.d. nodo di Morbegno) L’intervento rappresenta il naturale proseguimento del Tronco ‘A’ ed è prevista, in prima fase, a carreggiata semplice con una corsia per senso di marcia. Il progetto definitivo, predisposto da ANAS, è stato approvato dal CIPE con deliberazione n. 21 del 23 marzo 2012. L’importo complessivo di cui al quadro economico approvato risulta pari a circa 280 mln€. La gara d’appalto integrato, indetta da ANAS, si è conclusa a fine novembre 2013.
• Lotto 4 - Variante di Tirano
Nel corso del 2007 la Provincia di Sondrio ha sviluppato appositi studi preliminari di fattibilità  che hanno portato alla definizione di una soluzione di tracciato di minor costo rispetto al progetto definitivo originario avviato nel 2004 all’iter approvativo di Legge Obiettivo, tuttora in corso.
Tale nuova soluzione (detta “nodo di Tirano”) è stata sviluppata a cura della Provincia a livello di progetto definitivo, approvato dal Consiglio di Amministrazione ANAS in data 24 giugno 2010. Il relativo iter approvativo di Legge Obiettivo è stato avviato dalla stessa ANAS in data 2 dicembre 2010. Regione Lombardia si è espressa con parere favorevole con prescrizioni (d.g.r. n. IX/1584 del 20.4.2011). Il costo dell’intervento completo è pari a 337,7 mln€ mentre il costo dell’intervento parziale relativo al solo “nodo di Tirano” risulta pari a 136 mln€ da reperire in parte.

• Lotto 6 – Variante di Bormio per Santa Caterina Valfurva e Livigno. Il progetto del lotto 6, il cui costo originario risultava pari a 174.680.000 €, è stato articolato in 3 stralci:

• Variante di S.Lucia

La Variante di Santa Lucia, il cui progetto definitivo per appalto integrato è stato approvato. In data 28 novembre 2007, risulta inserita fra le opere previste dall’Accordo di Programma Quadro Mondiali di sci 2005. Nel dicembre 2009 la Provincia di Sondrio, subentrata ad ANAS quale soggetto attuatore dell’opera in forza di apposita Convenzione sottoscritta nel marzo 2007, ha avviato un nuovo appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’intervento, a seguito della revoca della prima gara bandita nel gennaio 2009 e successivamente annullata per riscontrati errori nel progetto definitivo. In esito alla gara effettuata, in data 23.11.2011 è stato sottoscritto. il contratto per l’ultimazione della progettazione e l’esecuzione dell’opera, ed è stata conseguentemente avviata la progettazione esecutiva. Il progetto esecutivo è stato consegnato alla Provincia ad aprile 2012. Il costo da quadro economico allegato al progetto è pari a 40,37 mln€. I lavori sono stati avviati ad aprile 2013 e risultano in corso al 31.12.2013.

• Tangenzialina di Bormio (lotto A e B) Il lotto A della Tangenzialina di Bormio, inserito fra le opere previste dall’Accordo di Programma Quadro Mondiali di sci 2005, risulta ultimato, come già indicato nelle precedenti Relazioni al Parlamento. Il progetto definitivo del lotto B è stato consegnato a Regione in data 21.12.2011. In data 29 luglio 2012 il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma Valtellina ha disposto la remissione del progetto definitivo dell’opera al Comune di Bormio, già soggetto attuatore dell’opera, ai fini del perfezionamento del relativo iter approvativo e della successiva ultimazione della progettazione. Il costo dell’intervento risulta pari a 5,14 mln€ da reperire.

• Variante di Livigno
Come da contratto di progettazione l’opera è stata sviluppata solo a livello di studio di fattibilità, consegnato a Regione Lombardia nel novembre 2005.

• Altri lotti
Il progetto del lotto 7 è in attesa di approvazione del CIPE. I progetti dei lotti 2, 3 e 5 sono in attesa di approvazione del CdA ANAS.

Il quadro riassuntivo delle opere previste per SS. 36-38, costi sostenuti per la progettazione e costo complessivo dei lavori lo vediamo nella tabella pubblicata

( Per la prima pagina: www.gazzettadisondrio.it  )

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