2 4 (Aggiornamento del 4.2) PER SPIEGARE LE NUOVE PROCEDURE PAESAGGISTICHE UN SEMINARIO A SONDRIO MARTEDÌ 9

10 2 4 (Aggiornamento del 4.2) PER SPIEGARE LE NUOVE PROCEDURE PAESAGGISTICHE UN SEMINARIO A SONDRIO MARTEDÌ 9

Martedì 9 febbraio 2010, alle ore 10.30, presso la sala riunioni della Sede Territoriale di Regione Lombardia a Sondrio (via del Gesù 17) si terrà il Seminario sulle Nuove procedure paesaggistiche previste dall'art. 146 del D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del Paesaggio" promosso dalla Sede Territoriale di Sondrio con la DG Territorio e Urbanistica.

Con il 1 ° gennaio 2010 entrano in vigore le nuove procedure paesaggistiche non essendo stato prorogato il regime transitorio previsto dall'art. 159 del Codice. Potranno quindi, rilasciare autorizzazioni paesaggistiche, sulla base delle nuove procedure, solo gli Enti locali inclusi negli elenchi approvati da Regione Lombardia e ritenuti idonei ad esercitare le competenze paesaggistiche loro attribuite dall'art. 80 della L.R. 12/2005. Tali nuove procedure si applicano anche ai procedimenti rilascio dell'autorizzazione paesaggistica che alla data del 31 dicembre 2009 non si siano ancora conclusi con l'emanazione della relativa autorizzazione o approvazione.

Ad oggi, sulla base degli elenchi approvati dalla Regione sono stati ritenuti idonei 1093 Comuni lombardi, oltre alle Province, agli Enti gestori dei Parchi regionali ed alle Comunità Montane.

Gli Enti locali titolari di funzioni paesaggistiche attribuite dall'art. 80 della legge regionale 12/2005 che non risultano inclusi negli elenchi sopraindicati non potranno rilasciare autorizzazioni paesaggistiche. Per questi Enti le relative funzioni amministrative sono esercitate dalla provincia competente per territorio o, per i territori compresi all'interno dei perimetri dei parchi regionali, dall'ente gestore del parco.

Regione Lombardia, anche con questo incontro intende proseguire con l'azione di supporto e affiancamento degli Enti locali non ancora inclusi in tali elenchi, al fine di garantire a tutte le Amministrazioni locali, titolari di competenze paesaggistiche, l'esercizio delle stesse.

Territorio