9 30 10 QUALE SARÀ LA CASA DEL FUTURO? (XII BIENNALE D'ARCHITETTURA A VENEZIA)
Una delle cose più accattivanti della XII Biennale di Architettura che terrà aperti i suoi battenti fino a novembre 2010, è stato tra i numerosi progetti, tutti fortemente innovativi ed ecosostenibili, quello dell'arch. Luigi Ferrario per l'originalità nell'approccio al tema della mostra: una casa in alluminio e trasportabile ovunque ci sia dell'acqua! La casa ormeggiata nell'Arsenale di Venezia, "Spazio Thetis, Arsenale Novissimo" è il prototipo di una vera casa in alluminio che sarà realizzata in Toscana entro la fine del 2010 come dependance nel parco di un hotel.
La scelta dell'alluminio assume una sostanziale importanza per la cultura abitativa odierna poiché l'alloggio costruito in tale materiale è completamente ecosostenibile, dalla costruzione al montaggio, fino al riciclo totale dei suoi componenti.
Questo primo modulo abitativo, realizzato in collaborazione con Navigli Lombardi s.c.a.r.l., verrà ormeggiato, dopo la Biennale di Venezia, nel Naviglio Grande di Milano. Potrà inoltre essere ammirato in febbraio in occasione del Made Expo e in primavera, nella Darsena, per il Salone del Mobile.
Il paesaggio dei Navigli è per Luigi Ferrario- l'architetto e inventore- un luogo di elezione poiché gli permette di esprimere al meglio la sua vocazione progettuale che si sostanzia nel misurato equilibrio tra l'attenzione all'identità dei luoghi e la cura nel disegno del dettaglio architettonico. Tema progettuale ricorrente nella sua più recente attività professionale - il restauro e la valorizzazione del contesto storico coagulatosi nei secoli intorno ad alcuni dei più suggestivi borghi sorti intorno al Naviglio Grande - si esprime dando pieno risalto a ciò che costituisce appunto il carattere identitario di questi luoghi, cioè la presenza stessa del Naviglio: esso rappresenta l'asse portante, reale e non solo metaforico, intorno al quale si organizzano i suoi progetti, che hanno l'ambizione di conferire a questi luoghi una rinnovata vitalità e capacità di rispondere ai nuovi bisogni della comunità.
E' talmente importante la sua "invenzione"( che bello, avere una casa leggera che vola e si sposta secondo i nostri desideri!!!!) che ai primi di ottobre gli sarà dedicato un convegno:
PAESAGGI E PERCORSI D'ACQUA , promosso da quello speciale : Centro Internazionale Città d'Acqua S. Polo, 2605 30125 VENEZIA e-mail citiesonwater@iuav.it , www.citiesonwater.com, che dichiara che : "Le vie d'acqua sono luoghi di relazione, di interazione delle realtà urbane dove si incontrano ambiente, architettura, pianificazione, trasporti ma anche arte, turismo,ambiente, ovvero Cultura e Natura".
E- crediamo- nessuna Nazione al mondo, può affermare ciò più dell'Italia, che ha tutti gli ecosistemi compatibili e bellissimi. Viva l'Italia, quella dei nostri antenati, dei nostri Padri, di quanti hanno lottato per renderla bella ed unica, che invano tenteranno di sbriciolare i nostri politici indegni che - per ora- pensano di ridurla ancora in "villaggi": Mai, mai e poi mai!
Maria de Falco Marotta & Team