Pedonalizzazione Piazzale Bertacchi, iniziativa dell'opposizione

Credevamo di non doverci più occupare dell'intervento di riqualificazione di Piazzale Bertacchi ma ci sbagliavamo. Mercoledì scorso, 3 giugno, infatti conferenza stampa in argomento indetta dalle opposizioni, presenti Massera, Bordoni, Piasini, Grillo Della Berta, Barbara Dell'Erba, Rebai. Di nuovo il punto sul progetto, nonostante ormai sia avviato verso l'appalto, a causa di modifiche intervenute nel progetto esecutivo rispetto al progetto definitivo presentato in Commissione.
I punti cardine la non giustificata inversione di marcia in Via Rajna, il venir meno del parcheggio ipotizzato nell'area ex Comprabene che comporta tra i 20 e i 30 posti auto che si perdono, considerazioni urbanistiche, assenza di modifiche al Piano del traffico anche per mancanza di rilevazioni e simulazioni. E' stato mostrato uno stralcio del Piano di Governo del Territorio che pure recepiva l'intervento di riqualificazione ma con la eliminazione del traffico solo lato ovest mentre la corsia ad est era mantenuta. Questa modifica, indispensabile, non è stata fatta. Toccato anche un altro argomento, quello del puntare a sud per l'accesso alla stazione ma, è stato osservato, c'è già oggi una situazione di grande criticità per cui questa via non è realistica. Critica infine per i tempi e le modalità. La progettazione generale risale al 1994. Sono passati più di 20 anni nel silenzio ed ora, improvvisamente e senza minimamente discuterne ma soprattutto senza approfondire in dettaglio l'impiego di un milione di €uro si va a tutta velocità all'appalto.
Fin qui le posizioni al di là del tavolo. Va precisato che il consigliere Massera ha anche riportato stralci di un risposta scritta dell'assessore ai LL.PP. da lui sollecitata. Sostanzialmente le posizioni già note con l'aggiunta della novità relativa a Via Rajna e il venir meno dei 36 posti nell'area ex Comprabene.
E' stata anche distribuita copia della determinazione di incarico del progetto esecutivo ai progettisti  come dato di una certa importanza in quanto è da supporre che i progettisti il problema dei flussi di traffico lo abbiano considerato con la sua incidenza nel Piano dei Servizi e nel PGT.
Alla domanda quali sono le annunciate iniziative ulteriori è stato risposto che verrà chiesta con urgenza la convocazione della Commissione consiliare per l'esame delle novità e dei punti critici con l'Amministrazione e i tecnici il cui progetto pare diverso rispetto a quanto previsto dal PGT.

Territorio