Tangenziale di Tirano, in autunno l'inizio lavori
Dichiarazione dell’AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti rilasciata nel corso di un’intervista al Sole 24 Ore. L'approvazione rapidissima, per legge, degli aggiornamenti dei contratti di programma di Rete Ferroviaria Italiana e Anas consentira' di accelerare opere per 58 miliardi entro il 2023, la nomina degli amministratori delegati delle due societa' Gentile e Simonini a commissari straordinari pro tempore garantira' una procedura di approvazione piu' veloce per una quindicina di opere sul modello della Napoli-Bari, avvieremo con procedura accelerata e digitalizzata un totale di gare entro la fine del 2020 per 14,5 miliardi di Rfi e per 6 miliardi di Anas: cosi', con la collaborazione del governo, noi pensiamo di accelerare i nostri investimenti, favorire il rilancio dell'economia italiana e salvare il lavoro".
"Dobbiamo porre subito - prosegue - le basi per ripartire quando potremo allentare i vincoli di oggi, sfruttando queste settimane di rallentamento per rivedere tutti i progetti anche sotto il profilo del rischio sanitario".
In particolare ANAS in Lombardia, nell’ambito del piano 2016-2020 prevede investimenti per 1 miliardo e 525 milioni di euro
Per quanto riguarda la realizzazione della nuova opera di accessibilità Valtellina: Lotto 4: nodo di Tirano. tratta “A” (svincolo di Bianzone – svincolo La Ganda) e tratta “B” (svincolo La Ganda – Campone in Tirano) è previsto un investimento di 143 milioni di euro, per un importo lavori di 96 milioni di Euro
Anas è in attesa dell'approvazione definitiva del progetto che è stato già completato, per dare il via alla gara d'appalto per i lavori. L'inizio dei lavori è previsto per autunno 2020.
L’opera rappresenta il by-pass dell’abitato di Tirano in provincia di Sondrio. Il tracciato si sviluppa tra gli svincoli di Bianzone e di La Ganda per la Tratta A e tra gli svincoli di La Ganda e di Campone per la Tratta B, per uno sviluppo complessivo di 6,616 Km.
Le opere d’arte principali sono rappresentate da 2 gallerie, della lunghezza totale di 1.440 m e da 2 viadotti (di sviluppo complessivo pari a 250 m).
Cristina Riacà