Sondrio. Operazioni per l'ambiente, volontariato in pista

GRUPPO VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE E L’ANTINCENDIO BOSCHIVO DI SONDRIO

Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 8.00 presso il Centro Polifunzionale per le Emergenze (CPE) in Via Gramsci.
Pulizia e raccolta rifiuti abbandonati presso il sentiero Valtellina, sul tratto intercorrente tra la ditta Italgas sino al Bocciodromo di Sondrio; quindi pulizia e raccolta rifiuti abbandonati su entrambe le sponde del canale “Vizzola”; pulizia ai lati del torrente Mallero, dal ponte Eiffel al ponte ferroviario.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – Gruppo Ponchiera/Arquino
Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 7.00 presso la Sede A.N.A. di Ponchiera.
Pulizia e raccolta rifiuti abbandonati, con eliminazione della vegetazione infestante sulle strade interpoderali “delle Prudenze”, “La Val”, “Ca’ Marsetti”, sulla strada dalla Centrale “Mallero” all’incrocio con la comunale per Arquino, sulla strada vecchia “Caparè-Soi” e sul sentiero “Gualtieri-Arquino”.

A.V.A. SONDRIO – Associazione Volontari per l’Ambiente
Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 9.00 presso il bocciodromo comunale di Via Torelli.
Pulizia e raccolta rifiuti abbandonati presso le aree verdi del quartiere sud-ovest della città, ubicate tra le Vie Gramsci, Torelli, Maffei e Moro e delle aree adiacenti alle vie Gianoli, Vanoni, Moro e Torelli; pulizia dei rifiuti non “compatibili” con il verde.

ASSOCIAZIONE WWF VALTELLINA VALCHIAVENNA con la collaborazione di n° 32 alunni e di n° 2 insegnanti delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria “E. Paini” di Via IV Novembre, appartenenti all’ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI DI SONDRIO
Ritrovo associati e scuole: SABATO 5 APRILE dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso il Parco pubblico denominato “Grumello”, di Via Grumello.
Presentazioni e motivazioni dello svolgimento della giornata; esplorazione e pulizia del parco giochi “Grumello” (già rinominato da WWF nelle precedenti edizioni della giornata ecologica: “parchetto del Panda”), osservazione della crescita delle piantine da frutto, piantumate due anni fa e concimazione delle stesse; svolgimento di una “ECO-caccia al tesoro”, strutturata con alcuni giochi di carattere ambientale e svolto a squadre, in forma agonistica; preparazione e semina dell’”orto scolastico” al parco vicino a Villa Quadrio. Per concludere la mattinata vi sarà la distribuzione a tutti i bambini di piccoli gadgets, come ricordo e infine ci saranno i saluti e l’arrivederci al prossimo anno.

ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI DI SONDRIO – Scuole dell’Infanzia e Primarie di Triangia
Ritrovo scuole: VENERDI’ 4 APRILE 2014 ore 9.00 presso il piazzale delle scuole di Triangia.
Messa a dimora di alberi da frutto, risistemazione aiuola di piante officinali, semina orto della scuola; ritinteggiatura fontana e ripristino dei giochi sulla pavimentazione antistante la scuola; pulizia del cortile scolastico e del parco giochi comunale di Triangia.

GRUPPO SPORTIVO TRIANGIA
Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 8.00 presso la piazza di Triangia (lavatoio).
Recupero rifiuti abbandonati nell’area del Parco di Triangia e nelle zone in prossimità dei nuclei abitati di Triangia, Pradella, Moroni e lungo la strada comunale Triangia-Ligari.

PRO-LOCO DI TRIANGIA
Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 8.00 presso la piazza di Triangia (lavatoio).
Ripristino e pulizia con eliminazione della vegetazione infestante presso il tratto di sentiero storico denominato ”Itinerario nella memoria”, dalla contrada Pradella alle antenne di comunicazione elettronica ubicate presso il “Dosso di Triangia”, dei sentieri in località Moroni e Ronchi e presso il sentiero comunale “Triangia-Ligari”.

COOPERATIVA AGRICOLA TRIASSO/SASSELLA
Ritrovo associati: DOMENICA 6 APRILE ore 8.00 presso la piazza della frazione Triasso.
Ripristino sentiero presso la vecchia Via Valeriana, dal Santuario della Sassella fino a Piazzale Fojanini, ripristino strada Sant’Anna-Triasso e sentiero storico denominato ”Itinerario nella memoria”, tratto da Sassella a Triasso, fino a S. Anna.
-----------------------------------------------------------

Operazione per l'ambiente è anche quella sul Rio Maione con lavori di riqualificazione idraulica.

Sono partiti a metà marzo e si concluderanno circa a metà aprile i lavori di manutenzione e riqualificazione idraulica del torrente Rio Maione, che da Rolla arriva in Gombaro dove affluisce nel fiume Mallero.
«Questo intervento nasce per mettere in sicurezza un'area della città: il torrente Rio Maione, infatti, ha una lunghezza di 4 chilometri, ma i lavori che stiamo eseguendo riguardano, in particolare, gli ultimi 150 metri» afferma Michele Iannotti, assessore comunale ai Lavori Pubblici.
I lavori sul tratto in oggetto comprendono: pulizia del letto del torrente, potenziamento e rialzo dei margini, nonché la riattivazione della canaletta di drenaggio che, voluta per alleggerire la portata del Rio Maione, verrà rivestita di pietra e malta . «Quest'ultimo intervento permetterà di deviare l'acqua in eccesso, causata per esempio da eventuali piogge intense, scaricandola in una posizione diversa del Mallero» spiega Iannotti.
«Il Condominio Bersaglio e l'intera zona verranno messi in sicurezza grazie a questo intervento di manutenzione e di riqualificazione idraulica: in un periodo di difficoltà dobbiamo misurare ogni singolo intervento, dando priorità a quelli che hanno carattere di sicurezza» conclude l'Assessore.
L'intervento ha un costo di 150 mila euro, 86 finanziati dal bilancio comunale e 64 da fondi regionali. 

Territorio