"DISSESTO IDROGEOLOGICO ED EMERGENZE IDRICHE" - FIRENZE 4 - 5 NOVEMBRE

Interessa anche noi

Un convegno dedicato al "Dissesto idrogeologico ed emergenze idriche al tempo dei cambiamenti climatici", con il coinvolgimento delle istituzioni e delle strutture operative e scientifiche nazionali e regionali. Si svolgerà a Firenze (4-5 novembre), in occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze, a cura di Federutility e con il patrocinio di Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di Cinsedo, e in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana e Autorità di Bacino del fiume Arno.

Obiettivo del convegno è quello di suggerire la creazione di un coordinamento nazionale per la pianificazione degli interventi di salvaguardia e tutela del territorio, che veda la partecipazione di tutti i soggetti interessati all'utilizzo delle risorse idriche. Sarà approfondito il tema della gestione dei diversi usi delle risorse (civile, agricolo, industriale ed energetico), degli assetti istituzionali e del quadro infrastrutturale, dell'utilizzo irriguo e dell'attuazione delle direttive Ue. Infine, sarà dato ampio spazio agli enti locali, tra Patto di stabilità e nuove emergenze, attraverso le relazioni dei rappresentanti regionali. Infine, sarà affrontato il tema delle politiche di regolazione per la tutela della risorsa idrica, nel nuovo quadro di divisione delle competenze tra Aeeg e Ministero dell'Ambiente.

Al convegno parteciperanno - tra gli altri - Matteo Renzi (sindaco di Firenze), Tullio Fanelli (sottosegretario Ministero dell'Ambiente), Vincenzo Ferrara (climatologo del Ministero dell'Ambiente), Anna Maria Martuccelli (Anbi), Giulio Conte (Ambiente Italia), Gaia Checcucci e Mauro D'Ascenzi (vice presidenti Federutility) e Roberto Bazzano (presidente di Federutility).

La giornata del convegno sarà preceduta dalla commemorazione dell'alluvione di Firenze (4 novembre 1966) presso la Biblioteca nazionale della città.

Maggiori informazioni sul sito di Federutility .

15 Federutility

15 Federutility
Territorio