FESTIVAL DELL'ACQUA, DAL 4 AL 10 GENOVA CAPITALE DELLE RISORSE IDRICHE

Partirà tra pochi giorni la prima edizione del Festival del'Acqua, a Genova dal 4 al 10 settembre. Una settimana interamente dedicata alla tutela delle risorse idriche e alla crescita economica che ad essa si associa; all'organizzazione del servizio idrico alla luce dei risultati referendari; al diritto all'acqua nei Paesi in Via di Sviluppo, con proposte concrete, da attuare su scala comunitaria, che si affianchino agli Obiettivi del Millennio; alla gestione condivisa e solidale delle risorse idriche in Medio Oriente; ai 150 anni di opere idrauliche nell'anno che festeggia l'Unità nazionale.

Tra tra gli ospiti anche Javier Solana, Piero Grasso, Raffaele Fitto, Stefania Prestigiacomo, Massimo D'Alema, Walter Veltroni, Franco Bassanini, Chicco Testa, Aldo Cazzullo, Charles Fishman, Andrea Segre', Patrizio Roversi, Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Una settimana di dibattiti, convegni, presentazioni di libri e spettacoli che si concludera' con l'appuntamento della Notte Bianca a Genova e proseguirà nei giorni successivi con la ''Staffetta dell'Acqua''. La manifestazione sportiva attraversera' 12 citta' italiane in collegamento quotidiano con Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio Due.

Tra gli eventi di maggior rilievo, lo spettacolo realizzato dal regista e scenografo Valerio Festi, che con ''Teatro d'Acqua'' allestira' una vera e propria sfilata da Palazzo Tursi a piazza De Ferrari, con cigni alti 5 metri e un fil rouge di miti e leggende nella storia dedicati ovviamente alla preziosa risorsa naturale.

In programma anche le lectio magistralis dei filosofi Emanuele Severino e Giulio Giorello e la premiazione del concorso fotografico ''La natura dell'acqua'', organizzato da Marcos y Marcos e Iren.

15 - Federutility

www.gazzettadisondrio.it - 30.8.2011 n. 24/2011, anno XIV°

15 - Federutility
Territorio