80 milioni di € per chiudere 19 PL
Fior di accordo tra Regione Lombardia, Provincia e RFI, per la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea Colico – Tirano. La Provincia ha approvato l’accordo con Regione e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI)
Si chiude così un importante lavoro di concertazione, durato quasi due anni, che ha visto attorno allo stesso tavolo RFI, Regione, Provincia e i Comuni interessati. Quasi 50 i passaggi a livello presi in considerazione per la soppressione, tra questi saranno
19 quelli compresi nell’accordo per i quali si è convenuto di procedere alla soppressione previa realizzazione delle relative opere sostitutive, i cui progetti di massima sono stati già condivisi con i comuni interessati.
Oltre 80 milioni di euro gli investimenti previsti, finanziati in gran parte (66 milioni di euro) dallo Stato con le risorse del c.d. Decreto Olimpiadi; circa 12 milioni di euro il finanziamento di RFI (che stanzia 670.000 per ciascun passaggi a livello soppresso); una piccola quota (per complessivi 2 milioni di euro) anche da Regione e Provincia.
Lavori importanti, finalizzati a migliorare sia il trasporto ferroviario (in termini di maggior sicurezza e puntualità del servizio) che quello stradale (sono infatti stati privilegiati i passaggi a livello limitrofi alla SS 38); importanti in chiave olimpica ma non solo, dichiara il presidente Moretti: “sono interventi che aspettiamo da tempo, le Olimpiadi sono l’occasione giusta per finanziarli e realizzarli in fretta, ma poi i benefici in termini di maggior efficienza della linea ferroviaria e minor impatto sul traffico stradale rimarranno anche dopo le Olimpiadi.”
La Provincia ci ha creduto molto e ha coordinato, insieme anche all’assessorato alle Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia, il gruppo di lavoro che ha individuato le priorità di intervento e soprattutto le opere sostitutive condivise con i Comuni. Per ciascun PL da sopprimere sono infatti previste opere sostitutive quali sottopassi e/o strade di ricucitura. Di seguito il dettaglio con l’elenco dei comuni interessati, i PL da sopprimere e le opere sostitutive, con i relativi costi:
Comuni Localizzazione
PL (chilometrica) Opere sostitutive Investimento Fonte finanziamento
Forcola 24+270 sottovia carrabile 13.500.000 €
Colorina 26+055 sottovia carrabile 15.000.000 €
Montagna in Val-
tellina 2+984 viabilità di ricucitura 3.000.000 €
3+519
Poggiridenti 4+143
viabilità di ricucitura e
riqualificazione viabi-
lità esistente
2.000.000 €
Ponte in Valtellina
e Chiuro 8+223
allargamento ponte
via Cavour / prolun-
gamento
sottopasso esistente
6.500.000 €
Decreto olimpiadi
foglio n. 2
RFI progetterà e realizzerà direttamente le opere finanziate con il “decreto olimpiadi”. Per le altre invece è
previsto che, previa stipula di apposite convenzioni attuative, i singoli comuni interessati possano svolgere il
ruolo di soggetto attuatore. In tutti i casi è prevista la sottoscrizione di specifiche convenzioni attuative tra
RFI e il Comune interessato per la disciplina degli aspetti inerenti la proprietà e la manutenzione delle opere
sostitutive, nonché la loro realizzazione.
“Un altro obiettivo raggiunto” dichiara Moretti, dopo che il 13 luglio scorso era stata ospitata in Provincia la
riunione per la risoluzione di una delle due criticità della tangenziale di Sondrio (quella in loc. Sassella). “Ora
ci rimane ancora un punto critico da risolvere (il passaggio a livello in loc. Trippi); so che ANAS e Regione
sono al lavoro per arrivare a proporre una soluzione accettabile da parte del territorio che aveva mosso al-
cuni rilievi alla soluzione prospettata originariamente. Sono fiducioso e sicuro che poi il territorio saprà valu-
tare con lungimiranza la soluzione di quella che allo stato rimane senz’altro la più grossa interferenza tra la
strada statale e la ferrovia.”
foglio n. 2
23100 SONDRIO - VIA XXV APRILE - TEL. (0342) 531.111 - TELEFAX (0342) 210.217 - CODICE FISCALE N. 80002950147
In allegato: esempio di intervento in Comune di Forcola
Sondrio, 1 agosto 2022
Il Presidente
Elio Moretti
8+665
sottopasso ciclope-
donale/viabilità di
collegamento
4.500.000 €
9+412
viabilità di collega-
mento e collegamen-
to diretto,
da realizzarsi in fre-
gio alla sede ferrovia-
ria, con il
percorso ciclopedo-
nale esistente
3.000.000 €
10+483
11+066
Teglio e Chiuro
11+690
viabilità di collega-
mento
6.000.000 €
19+269
19+606Bianzone
19+990
sottovia carrabile e
viabilità di collega-
mento
12.500.000 €
Teglio 13+757 Ponte per agricoltori 6.000.000 €
21+689
23+235
Villa di Tirano –
Lotto 1 e 2
23+685
Sottovia carrabile e
strada di collegamen-
to con la SP25
Villa di Tirano –
Lotto 3 24+442
Sottopasso in corri-
spondenza di via
Poschiavino
8.650.000 € RFI, Regione, Provincia
In allegato: esempio di intervento in Comune di Forcola
Sondrio, 1 agosto 2022
Il Presidente
Elio Moretti