Domani 3.6 alle 21 il documentario sulla storia del Parco nazionale dello Stelvio dal 2013 al 2015

Altri filmati giovedì 4 (due video-itinerari del Parco dello Stelvio) e venerdì 5 (Paesaggi Trentini)

Milano, 2 giugno 2020.  Un nuovo documentario storico è entrato a far parte della Cineteca del Club alpino italiano. Il film "Senza confini" sul Parco nazionale dello Stelvio, sarà proiettato, infatti, domani 3 giugno alle 21.00, sul canale Youtube del Cai, all'interno della rassegna cinematografica "La Montagna a casa". Il docu-film di Giovanni Peretti ripercorre la storia e le battaglie politiche che si susseguirono dal 2013 al 2015, fino alla ultima decisione governativa che decretò la suddivisione del Parco nazionale dello Stelvio in tre settori regionali: Lombardia, Alto Adige e Trentino.

Giovedì 4 giugno la rassegna cinematografica continuerà con la proiezione di altri due video-itinerari del Parco nazionale dello Stelvio. "In Alta Valtellina: dal Forte Venini di Oga a San Colombano" sarà in onda alle ore 21.00, mentre "In Valle di Viso sulle tracce della Grande Guerra" sarà proiettato alle ore 21.30. Sarà possibile rivederli in replica il giorno successivo rispettivamente alle 17.30 e alle 18.00. E venerdì 5 giugno "La Montagna a casa" chiuderà questa settimana di proiezioni con un altro nuovo acquisto della Cineteca Cai: "Annibale Salsa e i Paesaggi del Trentino", che andrà in onda alle ore 21.00 e in replica il giorno dopo alle 17.30. Il documentario ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino, raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l'uomo e la natura. La voce narrante e protagonista della pellicola è dell'antropologo Annibale Salsa. Già presidente generale del Cai ed esperto conoscitore delle Alpi, e attualmente Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-UNESCO.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Ogni giorno alle ore 12.30 sui canali social del Cai e su loscarpone.cai.it ricorderemo il film in programmazione alle ore 21.00 e quello in replica.

Ufficio stampa Club Alpino Italiano

 

Territorio